Domande ricorrenti

Connessione e registrazione

Perché devo registrarmi?
Potresti non averne bisogno: dipende dagli amministratori se sia necessario registrarsi per intervenire nelle discussioni del fòro. In ogni caso, la registrazione ti darà accesso ad altre funzioni che non sono disponibili per gli utenti ospiti, come l’uso di un’immagine personale definibile, messaggistica privata, la possibilità d’inviare messaggi di posta direttamente dal fòro, l’iscrizione a gruppi di utenti ecc. Ti bastano pochi secondi per registrarti e quindi ti raccomandiamo di farlo.
Torna a inizio pagina
Che cosa è COPPA?
COPPA, o Legge sulla riservatezza per la protezione dei minori del 1998, è una legge statunitense che autorizza i siti Internet a raccogliere informazioni da i minori di età inferiore a 13 anni. Per avere tale consenso serve una richiesta scritta da parte del genitore o tutore legale, che autorizzi la registrazione delle informazioni inserite dal minore. Se hai dubbi o incertezze, mettiti in contatto con un consulente legale per assistenza. Nota bene che phpBB Limited e il proprietario di questo fòro non possono fornire consigli legali e non sono un punto di contatto per questioni legali di qualsiasi tipo, a eccezione di quanto indicato nella domanda «Chi devo contattare per segnalare abusi e/o per questioni d’ordine legale concernenti questo fòro?».
Torna a inizio pagina
Perché non riesco a registrarmi?
È possibile che l’amministratore del fòro abbia disabilitato il tuo indirizzo IP oppure vietato il nome utente che stai tentando di registrare. Può anche aver disabilitato le registrazioni per impedire ai nuovi visitatori di registrarsi. Contatta un amministratore per avere assistenza.
Torna a inizio pagina
Mi sono registrato ma non riesco a effettuare l’accesso!
Innanzitutto controlla di aver inserito nome utente e parola d’accesso esattamente. Se sono corretti, allora possono esser successe un paio di cose: se il supporto «registrazione minore» è abilitato e hai cliccato su Ho meno di 13 anni mentre ti stavi registrando, allora devi seguire le istruzioni che hai ricevuto. Se questo non è il tuo caso, forse devi attivare il tuo conto. Alcuni fòri richiedono che tutte le nuove registrazioni vengano attivate dall’utente stesso o dagli amministratori, prima di poter accedere. Quando ti registri ti verrà indicato che tipo di attivazione è richiesta. Se ti è stato inviato un messaggio di posta elettronica, allora segui le istruzioni; se non hai ricevuto nessun messaggio… sei sicuro che il tuo indirizzo di posta sia valido? (L’attivazione via posta elettronica serve a ridurre la possibilità di avere utenti anonimi che abusano del fòro.) Se sei sicuro che l’indirizzo di posta che hai usato sia corretto, allora prova a contattare un amministratore.
Torna a inizio pagina
Perché non riesco a effettuare l’accesso?
Ci sono svariati motivi per cui questo succede. Per prima cosa controlla che nome utente e parola d’accesso siano corretti. Di solito il problema è questo, altrimenti contatta un amministratore: potresti essere stato disabilitato o potrebbe esserci un errore di configurazione.
Torna a inizio pagina
Mi sono registrato tempo fa, ma non riesco piú a effettuare l’accesso?!
È possibile che un amministratore abbia cancellato o disattivato il tuo conto per qualche ragione. Molti siti rimuovono periodicamente i conti degli utenti che non sono mai intervenuti nelle discussioni del fòro al fine di ridurre le dimensioni della banca dati. Se il motivo è quest’ultimo, registrati nuovamente e cerca di farti coinvolgere maggiormente nelle discussioni.
Torna a inizio pagina
Ho dimenticato la parola d’accesso!
Niente panico! La tua parola d’accesso non può essere recuperata, ma può essere rigenerata. Per far questo vai alla pagina d’ingresso e clicca su Ho dimenticato la parola d’accesso: segui le istruzioni e tornerai in linea in poco tempo. Se riscontri difficoltà, contatta l’amministratore.
Torna a inizio pagina
Perché vengo disconnesso automaticamente?
Se non selezioni Ricordami quando effettui l’accesso, il sistema ti terrà connesso per un periodo prestabilito. Questo serve a evitare che qualcuno possa usare il tuo nome utente. Per rimanere connesso, seleziona l’opzione quando entri, ma ricorda che questo non è consigliato se ti colleghi da un dispositivo usato anche da altri, ad esempio in biblioteca, punto Internet, università ecc. Se non vedi l’opzione, significa che un amministratore ha disabilitato questa funzione.
Torna a inizio pagina
Che cosa provoca il comando «Cancella marcatori»?
La funzione «Cancella marcatori» eliminerà tutti i marcatori («cookie») generati da phpBB che ti mantengono autenticato e connesso, oltre a permetterti ad esempio di tenere traccia di quello che hai letto, purché l’amministrazione abbia attivato tale funzione. Se hai avuto problemi di accesso o di disconessione dal sistema, la cancellazione dei marcatori potrebbe risolvere tali disguidi.
Torna a inizio pagina

Impostazioni e preferenze utente

Come cambio le mie impostazioni?
Se sei un utente registrato, tutte le tue impostazioni sono conservate nella banca dati del fòro. Per modificarle, vai al tuo Pannello di Controllo Utente; generalmente esso si trova in cima a ogni pagina, ma ciò potrebbe non essere sempre vero. Questo ti permetterà di cambiare tutte le tue impostazioni e le preferenze.
Torna a inizio pagina
Come posso evitare di apparire nella lista degli utenti in linea?
Nel Pannello di Controllo Utente, sotto «Preferenze», trovi l’opzione Nascondi il tuo stato in linea. Attivando questa opzione, apparirai solo agli amministratori e a te stesso. Verrai identificato come utente nascosto.
Torna a inizio pagina
L’ora non è corretta!
L’ora è quasi sicuramente corretta, ma potrebbe essere quella di un fuso orario differente dal tuo. Se cosí fosse, devi cambiare le impostazioni del tuo profilo per il fuso orario e farlo coincidere con quello della tua zona, ad esempio Londra, Parigi, New York, Sydney, ecc. Nota che solo gli utenti registrati possono cambiare il fuso orario e molte impostazioni.
Torna a inizio pagina
Ho cambiato il fuso orario ma l’ora è ancora sbagliata
Se sei sicuro di aver impostato il fuso orario corretto e l’ora è ancora scorretta, allora l’orario memorizzato nell’orologio del serviente non è corretto. Avvisa un amministratore per correggere il problema.
Torna a inizio pagina
La mia lingua non è nella lista!
L’amministratore potrebbe non aver installato il pacchetto lingua oppure nessuno ha tradotto il programma nella tua lingua. Prova a chiedere agli amministratori se è possibile installare la tua lingua. Se non esiste, puoi fare tu una nuova traduzione. Puoi trovare altre informazioni sul sito di phpBB Limited (trovi il collegamento in fondo a ogni pagina).
Torna a inizio pagina
Come posso mostrare un’immagine sotto il mio nome utente?
Ci possono essere due immagini sotto il tuo nome utente accanto a ogni intervento da te pubblicato. La prima è l’immagine associata al tuo grado: generalmente ha la forma di stelle, blocchi o punti che indicano quanti interventi hai scritto o il tuo livello. Sotto può esserci un’immagine piú grande, nota come «avatara», che in genere è unica e specifica per ogni utente.
Torna a inizio pagina
Come posso inserire un avatara?
All’interno del tuo Pannello di Controllo Utente, sotto «Profilo», è possibile aggiungere un avatara utilizzando uno dei seguenti quattro metodi: Gravatar, Galleria, Remoto oppure Carica. L’amministratore decide se abilitare o no gli avatara e decide anche il modo in cui gli avatara sono messi a disposizione. Se non ti è concesso l’uso degli avatara, allora è una decisione dell’amministrazione, e devi chiedere a questa le ragioni.
Torna a inizio pagina
Qual è il mio livello e come faccio a cambiarlo?
Il livello compare sotto il nome di un utente e indica il numero d’interventi che ha pubblicato, oppure identifica il tipo di utente: ad esempio, moderatore o amministratore. In genere, non puoi cambiare direttamente il tuo livello. Non abusare del fòro pubblicando interventi non necessari solo per aumentare il tuo livello. La maggior parte dei fòri non tollera questo comportamento e l’amministratore potrebbe arrivare ad abbassare il numero dei tuoi interventi.
Torna a inizio pagina
Perché quando clicco sul collegamento all’indirizzo di posta di un utente mi chiede di accedere come utente registrato?
Solo gli utenti registrati possono inviare messaggi di posta ad altri utenti usando il modulo d’invio posta interno (ammesso, ovviamente, che gli amministratori abbiano abilitato questa funzione). Questo serve a prevenire un uso scorretto o malevolo del sistema di posta da parte di utenti anonimi.
Torna a inizio pagina

Invio interventi

Come apro un filone di discusione o pubblico un intervento in una sezione del fòro?
Per aprire nuovo filone di discussione in una sezione del fòro, clicca su «Apri filone». Per intervenire in un filone esistente, clicca su «Intervieni». Potresti avere bisogno di registrarti prima di poter inviare un intervento: le funzioni a te disponibili sono elencate in fondo alla pagina della sezione o del filone (la lista Puoi aprire nuovi filoni, Puoi votare nei sondaggi, ecc.).
Torna a inizio pagina
Come modifico o cancello un intervento già pubblicato?
Puoi modificare o cancellare solo i tuoi interventi, a meno che tu non sia un amministratore o un moderatore. Puoi cancellare un intervento premendo il pulsante con la «X» nel messaggio che vuoi eliminare. Puoi modificare un intervento (a volte solo per un limitato periodo di tempo dopo il suo inserimento) premendo il pulsante modifica nell’intervento in questione. Se qualcuno ha già risposto al tuo intervento, quando effettui una modifica, potresti trovare del testo aggiunto dove viene indicato quante volte l’hai modificato. Un utente normale, generalmente, non può cancellare un intervento dopo che qualcuno ha risposto.
Torna a inizio pagina
Come aggiungo una firma ai miei interventi?
Per aggiungere una firma in calce a un intervento devi prima crearne una tramite il Pannello di Controllo Utente. Una volta creata, è possibile selezionare l’opzione Aggiungi la firma nel modulo d’invio. È inoltre possibile aggiungere una firma a tutti i tuoi interventi selezionando l’apposita voce nel Pannello di Controllo Utente. Una volta fatto, è possibile evitare che una firma venga aggiunta a specifici interventi deselezionando la casella per aggiungere la firma all’interno del modulo d’invio.
Torna a inizio pagina
Come creo un sondaggio?
Creare un sondaggio è facile: quando apri un nuovo filone di discussione (o quando modifichi il primo intervento di un filone, se ti è permesso) dovresti vedere, sotto il riquadro dell’intervento propriamente detto, un riquadro dal titolo Aggiungi sondaggio (se non lo vedi, probabilmente non hai il diritto di creare sondaggi). Basta inserire un titolo per il sondaggio e almeno due opzioni di risposta (per inserire un’opzione di risposta, scrivila nell’apposito spazio e clicca su Aggiungi un’opzione). Puoi anche stabilire i giorni di durata del sondaggio (0 per non porre limiti). C’è un limite al numero di opzioni di risposta che puoi aggiungere, stabilito dall’amministratore.
Torna a inizio pagina
Perché non è possibile aggiungere ulteriori opzioni al sondaggio?
Il limite per le opzioni del sondaggio è impostato dall’amministratore. Se senti il bisogno di aggiungere ulteriori opzioni di risposta a quelle consentite, contatta l’amministratore del fòro.
Torna a inizio pagina
Come modifico o cancello un sondaggio?
Come per gli interventi, i sondaggi possono essere modificati e cancellati solo dai rispettivi autori, dai moderatori e dall’amministratore. Per modificare un sondaggio, clicca sul pulsante Modifica del primo intervento (a cui è sempre associato il sondaggio). Se nessuno ha ancora votato, il sondaggio può essere modificato o cancellato, altrimenti solo i moderatori e l’amministratore possono farlo. Il limite per le opzioni del sondaggio è impostato dall’amministratore. Se vuoi aggiungere ulteriori opzioni, contatta l’amministratore.
Torna a inizio pagina
Perché non riesco ad accedere a una sezione del fòro?
Alcune sezioni del fòro potrebbero essere riservate a determinati utenti o gruppi. Per consultarle, aprirvi nuovi filoni, intervenire nelle relative discussioni ecc., potresti aver bisogno di autorizzazioni speciali, che solo i moderatori e l’amministratore possono concedere.
Torna a inizio pagina
Perché non riesco ad aggiungere allegati?
La possibilità di aggiungere allegati può essere concessa per sezione, per gruppi o per utenti specifici. L’amministratore potrebbe non aver permesso allegati per la sezione in cui stai scrivendo, oppure solo il gruppo degli amministratori può aggiungere allegati. Chiedi all’amministratore se non sei sicuro del motivo per cui non riesci ad aggiungere allegati.
Torna a inizio pagina
Perché ho ricevuto un richiamo?
Ciascun amministratore stabilisce una serie di regole per il proprio fòro. Se ritiene che tu ne abbia infranta una, può mandarti un richiamo. Ti preghiamo di notare che questa è una decisione dell’amministratore, e phpBB Limited non ha niente che fare con questi richiami.
Torna a inizio pagina
Come posso segnalare interventi ai moderatori?
Se l’amministratore l’ha permesso, vai all’intervento che vuoi segnalare: dovresti vedere un pulsante per la segnalazione degli interventi. Cliccandolo sarai introdotto alla procedura necessaria per la segnalazione degli interventi.
Torna a inizio pagina
Che cos’è il pulsante «Salva bozza» nel modulo d’invio degli interventi?
Questa funzione ti permette di salvare bozze d’interventi da completare e inviare in un secondo momento. Per riutilizzarle vai nell’apposita sezione del Pannello di Controllo Utente.
Torna a inizio pagina
Perché il mio intervento deve essere approvato?
L’amministratore può decidere che in una particolare sezione del fòro (o in tutte) gli interventi inviati debbano prima essere controllati. È inoltre possibile che l’amministratore ti abbia inserito in un gruppo di utenti i cui interventi ritiene vadano controllati prima di essere pubblicati. Contatta l’amministratore per maggiori informazioni.
Torna a inizio pagina
Come posso spostare in cima un mio filone?
Cliccando sul collegamento «Metti in evidenza filone» mentre lo stai visualizzando, puoi spostarlo in cima alla lista, nella prima pagina. Se non lo vedi, significa che questa opzione è disabilitata. È anche possibile spostare in cima i filoni semplicemente pubblicandovi un intervento, ma assicúrati sempre di rispettare le regole della sezione del fòro in cui ti trovi.
Torna a inizio pagina

Formattazione e tipi di filoni

Cos’è il BBCode?
Il BBCode è una speciale implementazione dell’HTML; il suo uso è soggetto alla scelta dell’amministratore (puoi anche disabilitarlo per un singolo intervento o messaggio privato tramite la relativa opzione nel modulo d’invio). Il BBCode è simile all’HTML: i comandi sono racchiusi tra parentesi quadre [ e ] anziché tra parentesi angolari < e > e offre un controllo maggiore su cosa e come viene mostrato negli interventi o nei messaggi privati. Per maggiori informazioni sul BBCode leggi la relativa guida, di cui trovi il collegamento accanto al modulo d’invio degli interventi o dei messaggi privati.
Torna a inizio pagina
Posso usare l’HTML?
No. Non è possibile inserire del codice HTML e ottenere che sia interpretato come tale in questo fòro. La maggior parte delle funzioni dell’HTML può essere sostituita da equivalenti funzioni del BBCode.
Torna a inizio pagina
Cosa sono le faccine?
Le «faccine» o «emoticone» (in inglese, smileys o emoticons) sono piccole immagini che possono essere usate per esprimere una sensazione o un’emozione con pochi caratteri; ad esempio :) significa felice, :( significa triste. Questo fòro trasforma automaticamente queste serie di caratteri in immagini. L’elenco completo delle faccine è visibile accanto al modulo d’invio degli interventi (e dei messaggi privati). Cerca di non esagerare con l’uso delle faccine: possono facilmente rendere un testo illeggibile, e un moderatore potrebbe decidere di modificare o addirittura di cancellare l’intero intervento da te pubblicato.
Torna a inizio pagina
Posso inserire delle immagini?
Sí, puoi inserire delle immagini nei tuoi interventi o nei messaggi privati. Se l’amministratore ha abilitato gli allegati, è possibile caricare delle immagini direttamente nel fòro; in alternativa devi creare un collegamento a un’immagine ospitata su un serviente di pubblico accesso, ad esempio http://www.indirizzo-del-sito.com/immagine.gif. Non puoi inserire immagini che hai sul tuo dispositivo (a meno che tu non abbia un serviente tuo!) o immagini protette da autenticazione, come caselle di posta, siti protetti da codici di accesso ecc. Per inserire l’immagine, puoi usare il comando BBCode [img].
Torna a inizio pagina
Che cosa sono gli annunci globali?
Gli annunci globali sono annunci che contengono informazioni molto importanti e dovresti leggerli quanto prima. Gli annunci globali appaiono in cima a tutte le sezioni del fòro e anche nel Pannello di Controllo Utente. La possibilità d’inserire (o rispondere a) un annuncio globale dipende dai permessi concessi dall’amministratore.
Torna a inizio pagina
Cosa sono gli annunci?
Gli annunci contengono spesso informazioni importanti e dovrebbero essere letti prima possibile. Gli annunci appaiono in cima a ogni pagina della sezione del fòro in cui sono stati pubblicati. L’amministratore può decidere se un utente può rispondere agli annunci o no.
Torna a inizio pagina
Cosa sono i filoni importanti?
I filoni importanti (in inglese, sticky topics) appaiono in cima alla prima pagina della sezione del fòro in cui sono stati pubblicati (dopo eventuali annunci). Come si intuisce dal nome stesso, contengono informazioni importanti e dovrebbero essere letti sempre. Come per gli annunci, l’amministratore può decidere se un utente può intervenire nella discussione o no.
Torna a inizio pagina
Cos’è un filone chiuso?
I filoni possono essere chiusi dai moderatori o dall’amministratore. Non è possibile intervenire in un filone chiuso, cosí come i sondaggi chiusi terminano automaticamente. Un filone può venir chiuso per varie ragioni, ad esempio se contravviene alle Condizioni d’uso.
Torna a inizio pagina
Che cosa sono le «icone filone»?
Le icone filone sono immagini che possono essere associate ai filoni per indicare il loro contenuto. La possibilità di usarle dipende dai permessi concessi dall’amministratore.
Torna a inizio pagina

Livelli e gruppi di utenti

Cosa sono gli amministratori?
Gli amministratori sono gli utenti che hanno il piú alto grado di controllo sull’intero fòro; possono controllare qualsiasi elemento, inclusi i permessi, la disabilitazione degli utenti, la creazione di moderatori e gruppi di utenti ecc. Inoltre, possono moderare tutti le sezioni del fòro, a seconda delle autorizzazioni concesse dal fondatore del fòro («Amministratore fondatore»).
Torna a inizio pagina
Cosa sono i moderatori?
I moderatori sono utenti (o gruppi di utenti) il cui compito è quello di tenere sotto controllo le sezioni del fòro giorno per giorno. Hanno il potere di modificare o cancellare qualsiasi intervento pubblicato e di chiudere, riaprire, spostare o rimuovere qualsiasi filone dalle sezioni da loro moderate. Piú in generale, il compito dei moderatori è quello di evitare che gli utenti vadano «fuori tema» (in inglese, off topic) o che pubblichino interventi oltraggiosi od offensivi.
Torna a inizio pagina
Cosa sono i gruppi di utenti?
I gruppi permettono agli amministratori di raggruppare gli utenti. Ogni utente può appartenere a uno o piú gruppi, e a ogni gruppo possono venire assegnati diversi permessi. Questo facilita l’amministratore in operazioni quali la creazione di moderatori per una particolare sezione del fòro, la concessione di permessi per una sezione privata ecc.
Torna a inizio pagina
Dove trovo i gruppi e come posso far parte di uno di essi?
Trovi i gruppi nella sezione Gruppi nel Pannello di Controllo Utente. Se vuoi far parte di uno di questi procedi cliccando sul pulsante appropriato. Non sempre però i gruppi sono aperti. Alcuni sono chiusi e altri hanno l’elenco dei membri nascosto. Se il gruppo è aperto, puoi chiedere l’ammissione cliccando sul pulsante apposito. Dovrai ottenere l’approvazione del capogruppo, che potrebbe chiederti perché vuoi unirti al gruppo. Se il capogruppo non accetta la tua richiesta, sei pregato di non assillarlo: probabilmente ha le sue buone ragioni.
Torna a inizio pagina
Come divento capogruppo di un gruppo?
I gruppi vengono creati dall’amministratore, che ne stabilisce anche il capogruppo. Se desideri creare un nuovo gruppo, contatta l’amministratore via posta elettronica o con un messaggio privato.
Torna a inizio pagina
Perché alcuni gruppi di utenti appaiono in colori differenti?
È possibile per l’amministratore del fòro assegnare un colore ai membri di un gruppo per rendere piú semplice identificarli.
Torna a inizio pagina
Che cos’è un gruppo di utenti predefinito?
Se sei membro di piú di un gruppo di utenti, quello impostato come predefinito determina il colore e quali permessi di gruppo sono attivi (in condizioni normali; l’amministratore potrebbe attribuire al singolo utente permessi diversi dal gruppo predefinito). L’amministratore può permetterti di modificare il tuo gruppo di utenti predefinito dal Pannello di Controllo Utente.
Torna a inizio pagina
Che cos’è il collegamento «Redazione»?
Questa pagina fornisce un elenco degli amministratori e dei moderatori, e i dettagli sulle sezioni del fòro da loro moderate.
Torna a inizio pagina

Messaggi privati

Non riesco a inviare messaggi privati!
Ci sono tre ragioni per cui questo può accadere: non sei registrato o non hai effettuato l’accesso, l’amministratore ha disabilitato i messaggi privati per tutto il fòro, oppure li ha disabilitati solo a te. Se il tuo caso è l’ultimo, prova a chiederne il motivo all’amministratore.
Torna a inizio pagina
Continuano ad arrivarmi messaggi privati indesiderati!
È possibile eliminare automaticamente i messaggi privati di un utente usando le regole dei messaggi all’interno del tuo Pannello di Controllo Utente. Se si ricevono messaggi privati abusivi da un particolare utente, segnala i messaggi ai moderatori; essi hanno il potere di impedire a un utente d’inviare messaggi privati.
Torna a inizio pagina
Ho ricevuto un messaggio di posta indesiderata o spazzatura da qualcuno in questo fòro!
Ci dispiace. Il sistema d’invio di posta elettronica di questo fòro include un sistema di protezione per risalire a chi manda questi messaggi. Dovresti mandare una copia del messaggio in questione all’amministratore, includendo anche l’intestazione, in modo che possa intervenire.
Torna a inizio pagina

Amici e ignorati

Che cos’è la mia lista Amici & ignorati?
Puoi usare queste liste per gestire gli iscritti al fòro. Gli utenti aggiunti all tua lista degli amici (se tale funzione è abilitata) saranno elencati nel Pannello di Controllo Utente per poter piú rapidamente controllare se sono in linea e inviare loro messaggi privati. A seconda delle possibilità dello stile del fòro, gli interventi di questi utenti possono anche essere evidenziati. Se aggiungi un utente alla tua lista degli ignorati (se abilitata), ogni suo intervento sarà nascosto automaticamente.
Torna a inizio pagina
Come posso aggiungere o rimuovere un utente dalla mia lista amici o ignorati?
Puoi aggiungere un utente alla tua lista in due modi. All’interno del profilo di ciascun utente, c’è un collegamento per aggiungerlo alla tua lista amici o ignorati. Altrimenti, dal tuo Pannello di Controllo Utente puoi aggiungere direttamente un utente inserendo il suo nome utente. Puoi anche rimuovere un utente dalla lista dalla stessa pagina.
Torna a inizio pagina

Ricerche nel fòro

Come si fanno le ricerche nel fòro?
Scrivendo una parola chiave nel riquadro di ricerca visibile nell’Indice, nelle sezioni e nei filoni. Alla ricerca avanzata si può accedere premendo il collegamento «Cerca» visibile in tutte le pagine. Ci possono essere differenze in base allo stile adottato.
Torna a inizio pagina
Perché la mia ricerca non dà risultati?
Probabilmente la tua ricerca è troppo vaga e include dei termini troppo comuni che non sono indicizzati da phpBB3. Sii piú specifico e usa le opzioni disponibili nella ricerca avanzata.
Torna a inizio pagina
Perché la mia ricerca dà come risultato una pagina vuota?
La tua ricerca ha dato troppi risultati per le capacità di calcolo del serviente. Usa la ricerca avanzata e sii piú specifico nella scelta dei termini da ricercare e delle sezioni in cui cercare.
Torna a inizio pagina
Come posso cercare un utente?
Vai alla pagina «Iscritti» e clicca sul collegamento «Trova utente», dopodiché segui le istruzioni.
Torna a inizio pagina
Come posso trovare i miei interventi e i miei filoni?
Puoi trovare gli interventi che hai pubblicato cliccando su «Visualizza i miei interventi», presente nel tuo Pannello di Controllo Utente, e su «Visualizza gli interventi dell’utente», presente nella pagina del tuo profilo. Puoi cercare i tuoi filoni usando la pagina di ricerca avanzata, compilando i vari campi opportunamente. Puoi comunque trovare rapidamente i tuoi inteventi cliccando sul collegamento «I miei interventi», generalmente disponibile in ogni pagina del fòro.
Torna a inizio pagina

Sottoscrizioni e segnalibri

Qual è la differenza tra segnalibri e sottoscrizioni?
Nel phpBB 3.0 (Olympus) i segnalibri funzionano in modo molto simile ai segnalibri di un navigatore. In particolare, non si viene avvisati in caso di aggiornamento. Nel phpBB 3.1 (Ascraeus), 3.2 (Rhea) e 3.3 (Proteus) i segnalibri sono simili alla sottoscrizione di un filone. È possibile ricevere una notifica quando un segnalibro di un filone viene aggiornato. La sottoscrizione, tuttavia, ti comunicherà quando c’è un aggiornamento relativo a un filone o in una sezione del fòro. Opzioni di notifica per segnalibri e sottoscrizioni possono essere configurate nel Pannello di Controllo Utente, alla voce «Preferenze».
Torna a inizio pagina
Come posso inserire nei segnalibri o tenere sotto controllo un filone specifico?
Puoi inserire nei segnalibri o tenere sotto controllo un filone specifico cliccando sul collegamento appropriato nel menú a tendina «Strumenti filone», situato vicino alla parte superiore e inferiore di un filone.
Intervenendo in un filone selezionando l’opzione «Avvisami via posta elettronica quando viene pubblicato un intervento in questo filone», verrà controllato l’intero filone.
Torna a inizio pagina
Come posso tenere sotto controllo una sezione specifica del fòro?
Per tenere sotto controllo una sezione specifica, clicca sul collegamento «Controlla questa sezione» in fondo alla pagina della sezione.
Torna a inizio pagina
Come cancello le mie sottoscrizioni?
Per cancellare le tue sottoscrizioni, basta andare nel tuo Pannello di Controllo Utente e seguire i collegamenti alle tue sottoscrizioni.
Torna a inizio pagina

Allegati

Quali allegati sono ammessi in questo fòro?
Ogni amministratore può abilitare o no certi tipi di allegati, o disabilitarli del tutto. Se non sei sicuro di ciò che è permesso caricare, contatta l’amministratore per avere assistenza.
Torna a inizio pagina
Come trovo i miei allegati?
Per trovare la lista degli allegati da te caricati, vai nel tuo Pannello di Controllo Utente e segui i collegamenti nella sezione degli allegati.
Torna a inizio pagina

Informazioni su phpBB

Chi ha scritto questo programma?
Questo programma (nella sua forma originale) è prodotto e rilasciato da phpBB Limited. È reso disponibile sotto la GNU General Public Licence versione 2 (GPL-2.0) e può essere liberamente distribuito; clicca sul collegamento per maggiori informazioni.
Torna a inizio pagina
Perché la caratteristica x non è disponibile?
Questo programma è stato scritto da phpBB Limited. Se credi che ci sia bisogno di aggiungere delle nuove funzionalità, visita il Centro Idee phpBB, dove potrai supportare idee esistenti o suggerire nuove funzionalità.
Torna a inizio pagina
Chi devo contattare per segnalare abusi e/o per questioni d’ordine legale concernenti questo fòro?
Devi contattare l’amministratore di questo fòro. Se non riesci a trovarlo, prova a contattare uno dei moderatori e chiedi a chi puoi rivolgerti. Se ancora non ottieni risposta, puoi contattare il proprietario del dominio (fai una ricerca con whois) oppure, se il fòro è ospitato da un servizio gratuito (ad esempio, yahoo, free.fr, f2s.com, ecc.), l’amministratore di tale servizio. Nota che phpBB Limited e phpBB Store non hanno assolutamente alcun controllo e non possono essere ritenuti responsabili di come, dove e da chi viene usato questo fòro. È del tutto inutile contattare phpBB Limited o phpBB Store in relazione a qualsiasi questione legale non direttamente collegata ai siti phpBB.com e phpBB-Store.it o all’applicazione phpBB stessa. I messaggi di posta elettronica inviati a phpBB Limited o a phpBB Store riguardanti l’uso da parte di terzi di questo programma non riceveranno risposta.
Torna a inizio pagina
Come posso contattare un amministratore del fòro?
Tutti gli utenti del fòro possono usare il modulo «Contatta l’amministrazione», se l’opzione è stata abilitata dall’amministratore.
I membri del fòro possono anche usare il collegamento «Redazione».
Torna a inizio pagina