Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Prisca
Interventi: 10
Iscritto in data: gio, 29 mar 2007 14:31

Intervento di Prisca »

Come posso iniziare un discorso rivolto ai sapienti che si aggirano in questo forum? Vi confesso che ho un po' di soggezione. Sono una ragazza di 16 anni che adora la lingua italiana, ma qui con voi ho il terrore di fare strafalcioni...confesso di aver letto qualche discussione e di essere rimasta sconvolta dalla vostra erudizione. Non so nemmeno come convenga salutarvi! Salve, ciao, buonasera, vi riverisco, baciamo le mani? Beh, spero che voi dissiperete anche questo mio dubbio di etichetta, ma per il momento ne ho uno molto più spiccio. Oggi ho letto sui titoli di un giornale locale: "Bambino avvelenato dalla muffa nel the" o qualcosa del genere. Quello che mi ha provocato un mancamento ( scusate l'insensibilità per la disavventura del pargolo, ma dopo anni di Studio Aperto sono ormai immune da ogni commozione ) è stato la parola "the". Io ho sempre scritto tè, e ritenuto sbagliatissima e anche triste la grafia "the". Voi che cosa dite?
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

In attesa delle risposte illustri, mi permetto di dare il mio parere.
Thé è la grafia francese. Scritta senza accento (è la grafia che mi era stata insegnata alle elementari in alternativa a o tea ormai oltre trent'anni or sono) si confonde naturalmente con l'articolo determinativo inglese, ed è secondo me questo un ottimo motivo per evitarla. La mia impressione è che si tratti di una grafia caldeggiata e adottata all'epoca in cui gli intellettuali italiani snobbavano l'inglese e parteggiavano per il francese.
Ma ora arriveranno le risposte serie.
Prisca
Interventi: 10
Iscritto in data: gio, 29 mar 2007 14:31

Intervento di Prisca »

Grazie mille! Se le fa piacere saperlo ( le do del lei perchè mi sembra di aver letto che qui è la prassi ) anche la sua mi sembra una riposta molto seria. :wink:
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Benvenuta, Prisca! :D

Bue le ha già risposto: la grafia the non è ammissibile (perché non è né italiana né forestiera) e in buon italiano, come dice lei stessa, si deve scrivere .
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Prisca
Interventi: 10
Iscritto in data: gio, 29 mar 2007 14:31

Intervento di Prisca »

Grazie anche a lei, Marco. In questi giorni il tè mi perseguita: lo vedo scritto dappertutto ( e praticamente sempre sbagliato ).

Comunque credo proprio di essere sicura: preferisco che mi sia dato del tu, lo dichiaro al mondo.
Prisca
Interventi: 10
Iscritto in data: gio, 29 mar 2007 14:31

Intervento di Prisca »

Scusate, avevo pubblicato lo stesso messaggio due volte. :oops:
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Figurarsi che il tè della Coop si fregia di un incredibile tea, addirittura!
Prisca
Interventi: 10
Iscritto in data: gio, 29 mar 2007 14:31

Intervento di Prisca »

Volete mettere...tea suona molto più young ed è molto, cioè, più trendy! ( A questo punto qualcuno sverrà. )
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

Intervento di methao_donor »

Ormai... Dovessimo svenire ogni volta che si sente roba simile, saremmo destinati al deliquio eterno. :D
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

Prisca ha scritto:Volete mettere...tea suona molto più young ed è molto, cioè, più trendy! ( A questo punto qualcuno sverrà. )
Ora non esageriamo: ripeto, la mia maestra negli anni dal 1969 al 1974 - dunque in tempi non sospetti - mi aveva insegnato come grafie equivalenti , the o tea (tutte pronunciate , alla norditaliana).
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Re: Tè

Intervento di bubu7 »

Prisca ha scritto:Quello che mi ha provocato un mancamento [...] è stato la parola "the". Io ho sempre scritto tè, e ritenuto sbagliatissima e anche triste la grafia "the". Voi che cosa dite?
Cara Prisca, benvenuta nel nostro forum. :)

Il mio consiglio è di evitare gli anatemi o i mancamenti e di accordare la preferenza alla forma più italiana (anche per me the è triste ma non si può considerare sbagliato). Quindi è consigliabile la grafia ; accettabile la grafia the; meno accettabili thè o thé; decisamente sconsigliabile, in una frase italiana, la grafia tea (ma accettabile, nella pubblicità, in una locuzione inglese).
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
fabbe
Interventi: 454
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 20:57

Intervento di fabbe »

Prisca ha scritto:Volete mettere...tea suona molto più young ed è molto, cioè, più trendy! ( A questo punto qualcuno sverrà. )
Come un weekend trendy con shopping di design! :lol:
Prisca
Interventi: 10
Iscritto in data: gio, 29 mar 2007 14:31

Intervento di Prisca »

Bubu7, a proposito di mancamenti e anatemi, facevo solo per dire. Ovviamente ci sono problemi più gravi e comportamenti più adeguati dei miei, ma di qui a scarnificare ogni leggerezza...comunque, visto che questo mi sembra lo stile della comunità, d'ora in poi cercherò di essere rigorosa e di non perdermi in commenti oziosi.
fabbe
Interventi: 454
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 20:57

Intervento di fabbe »

Prisca ha scritto:Bubu7, a proposito di mancamenti e anatemi, facevo solo per dire. Ovviamente ci sono problemi più gravi e comportamenti più adeguati dei miei, ma di qui a scarnificare ogni leggerezza...comunque, visto che questo mi sembra lo stile della comunità, d'ora in poi cercherò di essere rigorosa e di non perdermi in commenti oziosi.
Prisca, a me è piaciuto il suo stile! Ha il mio pieno sostegno ;)
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Re: Tè

Intervento di Federico »

bubu7 ha scritto:decisamente sconsigliabile, in una frase italiana, la grafia tea (ma accettabile, nella pubblicità, in una locuzione inglese).
E infatti in questo caso è la denominazione del prodotto sulla confezione.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti