dubbio congiuntivo

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Bauer
Interventi: 5
Iscritto in data: mer, 05 set 2007 12:52

dubbio congiuntivo

Intervento di Bauer »

ho una frase che mi dà problemi:

"Marco è uno che ha capito cosa conta veramente nella vita."

E' corretta?

Grazie :)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Sí, è corretta. Col congiuntivo, nelle relative, si esprime un desiderio, un fatto la cui esistenza non è certa: Cerco un libro che parli di questo (lo desidero, ma non so se esista); dicendo Cerco un libro che parla di questo si esprime la certezza della sua esistenza. Ma qual era esattamente il suo dubbio nella frase?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Bauer
Interventi: 5
Iscritto in data: mer, 05 set 2007 12:52

Intervento di Bauer »

Grazie per la solerte risposta.


Un conoscente che ha letto questa frase ha sollevatoi dubbi su quel congiuntivo ed ognuno è rimasto della propria idea.

Gli farò leggere la tua risposta.

Grazie ancora. :)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Di nulla. Ma dov’è il congiuntivo nella frase da lei citata? :?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Bauer
Interventi: 5
Iscritto in data: mer, 05 set 2007 12:52

Intervento di Bauer »

E' nato tutto come dicevo da una discussione sulla correttezza della frase in questione.

Quel che che compare nella frase esprime un congiuntivo, mi è stato detto.

Conoscendo la vastità della mia ignoranza in merito a questioni simili, non ho replicato.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Il che non seleziona di per sé il congiuntivo, dipende dal verbo usato e dallo statuto grammaticale e semantico dello stesso che [congiunzione o pronome relativo] (per le relative, ho spiegato sopra). Comunque, ribadisco che quella frase è corretta. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Anche perché chi pronuncia una frase simile non ha dubbi su che cosa sia ciò che «conta veramente nella vita», né ne attribuisce a Marco, perciò il congiuntivo sarebbe improprio.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti