Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

Domande ricorrentiDomande ricorrenti   Lista utentiLista utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistramiRegistrami   

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

Pronuncia fiorentina di «sono»
Vai alla pagina precedente  1, 2

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Fonetica e fonologia
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
l'italiana

Interventi: 70

InterventoInviato: sab, 02 feb 2008 17:01    Oggetto: Re: Pronuncia fiorentina di «sono» Intervieni citando

Marco1971 ha scritto:
Grazie. Felice / Smile E benvenuta fra noi! Raggiante / Very Happy

Grazie Raggiante / Very Happy
Sono qui per imparare...tra tanti forum devo dire che questo si avvicina di più alla mia idea.
Colgo l'occasione per fare i complimenti a Lei, visto che compare come parte dello staff. Di solito non mi interessa fare i complimenti, ma ho trovato la discussione sulla lista dei dizionari ed è assolutamente curatissima. Una risorsa...non c'è che dire!
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Marco1971
Moderatore

Interventi: 8930

InterventoInviato: sab, 02 feb 2008 17:08    Oggetto: Re: Pronuncia fiorentina di «sono» Intervieni citando

Grazie. Felice / Smile Ha usato staff apposta per farmi arrabbiare? Triste / Sad Raggiante / Very Happy (Scusatemi per il fuori tema...)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica
l'italiana

InterventoInviato: sab, 02 feb 2008 17:31    Oggetto: Re: Pronuncia fiorentina di «sono» Intervieni citando

Ah...un conservatore Sono un ganzo! / Cool Sinceramente divertito / Laughing
Fa parte del gruppo coordinatore del sito...può andare? Raggiante / Very Happy
Torna a inizio pagina
Marco1971
Moderatore

InterventoInviato: sab, 02 feb 2008 17:38    Oggetto: Re: Pronuncia fiorentina di «sono» Intervieni citando

Sí, cosí si salva dagl’ignei miei strali. Ammiccante / Wink In molti casi va bene semplicemente personale o organico.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Torna a inizio pagina
l'italiana

InterventoInviato: sab, 02 feb 2008 17:46    Oggetto: Re: Pronuncia fiorentina di «sono» Intervieni citando

Marco1971 ha scritto:
Sí, cosí si salva dagl’ignei miei strali. Ammiccante / Wink In molti casi va bene semplicemente personale o organico.

Raggiante / Very Happy Raggiante / Very Happy
Scusate anche me per il "fuori tema". Devo stare attenta a non utilizzare brutte parole Faccia tosta / Mr Green
Torna a inizio pagina
methao_donor

Interventi: 339

InterventoInviato: sab, 02 feb 2008 21:19    Oggetto: Re: Pronuncia fiorentina di «sono» Intervieni citando

Un benvenuto anche da parte mia. Felice / Smile
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato MSN
Incarcato

Interventi: 900

InterventoInviato: mar, 05 feb 2008 17:14    Oggetto: Re: Pronuncia fiorentina di «sono» Intervieni citando

Che dice il DiPI al riguardo? Non c'è l'ho mai quando serve... In lacrime / Crying or Very sad
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica MSN
Incarcato

Interventi: 900

InterventoInviato: mar, 05 feb 2008 17:16    Oggetto: Re: Pronuncia fiorentina di «sono» Intervieni citando

Marco, io in questo caso, anziché personale o organico avrei detto: curatori del sito, o anche solo curatori.
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica MSN
Marco1971
Moderatore

InterventoInviato: mar, 05 feb 2008 18:11    Oggetto: Re: Pronuncia fiorentina di «sono» Intervieni citando

Incarcato ha scritto:
Che dice il DiPI al riguardo? Non c'è l'ho mai quando serve... In lacrime / Crying or Very sad

Non ce l’ho, ma già so che ammette anche /'sOno/.
Incarcato ha scritto:
Marco, io in questo caso, anziché personale o organico avrei detto: curatori del sito, o anche solo curatori.

Sí, certo. Dicevo in generale, parlando di studi televisivi (ringrazio tutto lo staff e altre amenità consimili) o di aziende, ecc.
Torna a inizio pagina
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Fonetica e fonologia Tutte le ore sono relative al GMT + 1 ora
Vai alla pagina precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: