Provocativo

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Provocativo

Intervento di CarloB »

Nella rubrica quindicinale di Eugenio Scalfari sull'Espresso trovo l'aggettivo provocativo.
Non basta provocatorio?
L'ennesimo anglismo superfluo? Mi stupisce sulla penna di Scalfari, che solitamente scrive in ottimo italiano.
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Bisognerebbe leggere quanto Scalfari scrive: potrebbe andare anche provocativo, per esempio nell'ambito d'un paragone o d'una metafora.
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Provocativo è attestato sin dal 1320 circa in italiano, e l’usò anche Manzoni nei Promessi Sposi. Non è dunque, in origine, un anglicismo, bensí l’assimilazione del latino tardo provocativu(m).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Intervento di CarloB »

Riporto il passo scalfariano (L'Espresso, 30 ottobre 2008, p. 218).
[...] Una mostra su Cesare è soprattutto provocativa, le sue gesta militari e politiche sono provocative, ma soprattutto lo è la sua vita, la sua scrittura, i suoi pensieri per quel tanto che possiamo coglierli dal suo multiforme vissuto [...].
Rileggendo bene, provocatorio non va. Ma provocativo che vuol dire in questo contesto?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Abbiamo la scelta tra l’accezione 2 e la 7 del Battaglia:

provocativo 2. Che muove a un sentimento o a una passione.

7. Che tende a suscitare intense reazioni o violente polemiche; che ha contenuto fortemente critico (un tipo di produzione letteraria).


Propendo per la 7...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Intervento di CarloB »

Grazie, Marco. Sono d'accordo per la 7.
Ma è tanto lontana da provocatorio? Ne è una attenuazione?
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Sí, in questo caso provocatorio non andava bene, dato che qui Scalfari non vuole dire che Cesare fu un personaggio che creava provocazione intesa come ‘irritazione’ (dal De Mauro), quanto piuttosto suggerisce un profilo di Cesare come uomo controverso, su cui né i contemporanei né i moderni lettori delle sue gesta, sono riusciti a giungere a un punto di vista conclusivo. Pertanto è l'accezione 7 citata da Marco che meglio s'attaglia qui.
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite