Esercizi di lingua italiana

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Esercizi di lingua italiana

Intervento di Fausto Raso »

La "Dante Alighieri" ha "messo a punto" altri 100 esercizi di lingua italiana. Si trovano QUI.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Perché considera sbagliato gli dèi? :evil:
il dio > gli dèi risposta sbagliata La risposta corretta è: gli dei
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ho fatto tutti gli esercizi del livello C2. Certo, non mi aspettavo che tutto fosse perfetto... Ma ecco tre problemi:
Se non ti conoscessi, io mi sarei arrabbiato risposta sbagliata La risposta corretta è: mi arrabbierei per quello che hai detto. (arrabbiarsi)
La frase Se non ti conoscessi, mi sarei arrabbiato per quel che hai detto è perfettamente grammaticale, e andrebbe aggiunta come alternativa a mi arrabbierei.
Ci ripetè: "È inutile insistere".
Ci ripeté.

In un esercizio sul ‘si’ tutte le mie risposte sono state considerate scorrette perché, come nell’esempio dato, ho messo la maiuscola iniziale! :?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ultima cosa (ho fatto tutto):
Devo ancora fare l'esame di lingua e letteratura (italiano) italiana risposta sbagliata La risposta corretta è: italiane
Ognun sa che è correttissimo lingua e letteratura italiana...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Andrea D'Emilio
Interventi: 132
Iscritto in data: sab, 14 mar 2009 16:40
Località: Pescara

Intervento di Andrea D'Emilio »

http://www.losciogliscilinguagnolo.it/ cliccando su Totovocabolario si trovano esercizi sul lessico. Ne conoscete altri?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite