«Comminare» ecc.

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

«Comminare» ecc.

Intervento di Federico »

Piú volte s'è denunciato l'uso scorretto di comminare nel senso di infliggere; ultimamente ho notato che si usa abbastanza spesso (l'avrò letto nel giornale tre o quattro volte nelle ultime settimane) irrogare.
Bisogna fargli pubblicità, perché è corretto e soddisfa le voglie di giuridichese senza essere incomprensibile.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Peccato però (mi scusi!) che anche lei parteggi per soddísfa invece di soddisfà. :(
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Peccato però (mi scusi!) che anche lei parteggi per soddísfa invece di soddisfà. :(
Non parteggio; ammetto di non aver saputo decidermi, e oscillo un po'.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Sicuramente invece è inaccettabile l'incredibile benediscono che ho sentito due giorni fa.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Non ho parole! :shock:
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Bice Mortara Garavelli su comminare.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Bice Mortara Garavelli su comminare.
Non trovo che le evoluzioni di irrogare e comminare siano tanto simili: prima il magistrato che irrogava la pena si limitava a proporla, poi l'approvazione del popolo è diventata "scontata" e quindi la sua una vera e propria decisione; invece in comminare c'è stato un cambio di persona, dato che il soggetto dal "legislatore" è passato a essere il "potere giudiziario" (nei vari contesti).
Inoltre, se dalla proposta del magistrato che irrogava la sanzione alla sua approvazione suppongo passasse poco tempo, tanto da poter poi considerare unitariamente le due fasi di proposta e approvazione, da Hammurabi in poi (per cosí dire) c'è una certa distinzione anche temporale fra la legge e la sua applicazione, quindi trovo difficile unificare le due fasi, anche laddove fossero svolte sostanzialmente dalle stesse persone (pensiamo ad esempio al rettore e al senato accademico di un'università, che comminano le sanzioni attraverso i regolamenti e poi le irrogano).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti