Transitare

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Transitare

Intervento di Daniele »

Il Devoto-Oli dice, a differenza di altri dizionari e con mio stupore, che transitare è verbo transitivo (scusate il bisticcio 8)). Qualcuno mi può fare gentilmente un esempio?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

È un errore trasmessosi di edizione in edizione (ho il bivolume del 1988 e l’edizione 2004-2005).

Esiste tuttavia un uso transitivo, riportato dal Battaglia (e che nulla ha che vedere con gli esempi del Devoto-Oli), significante ‘oltrepassare, attraversare; percorrere’ o ‘compiere un’esperienza letteraria, leggere le pagine di un libro’ (per es. transitare il ponte o transitare le pagine delle ‘Operette morali’; ma non sono usi comuni).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Intervento di Daniele »

Ah, ecco, mi pareva! Io ho il bivolume del 1979 e la versione elettronica del 2008, e anche quest'ultima persiste nell'errore…
Grazie!
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Di nulla. In realtà il «dizionario perfetto» non esiste, per questo è sempre bene consultarne piú d’uno. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 1 ospite