Norme ortografiche desuete?

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
thomasmaj
Interventi: 7
Iscritto in data: mer, 05 mag 2010 14:32

Norme ortografiche desuete?

Intervento di thomasmaj »

Salve a tutti vorrei avere alcune informazioni molto chiare. Frequentando il Liceo Classico, adoro usare al meglio la lingua e con molta raffinatezza (uso normalmente e in qualunque caso il circonflesso, dove serve, chiaramente). La mia professoressa non ha mai corretto nei miei temi l'uso del circonflesso o di parole come ''eziandio'' e vorrei dunque sapere se commetto un errore nell'usare parole scritte come segue: ajuto - gioja. Gazie in anticipo! :D
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Benvenuto, Thomasmaj! :)

Non si tratterebbe di «errori» veri e propri, ma di anacronismi: la j in ajuto e simili non fa parte della norma attuale, come non ne fa parte la parola eziandio, che è un arcaismo. Tutto dipende sempre dal tipo di testo: in una prosa letteraria arcaizzante sono scelte possibili; ma non, per esempio, in un testo ufficiale, in una lettera formale o in un articolo di giornale, dove tali scelte sarebbero considerate errori di stile. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
thomasmaj
Interventi: 7
Iscritto in data: mer, 05 mag 2010 14:32

Intervento di thomasmaj »

Va bene grazie mille!!! potrei farti una domanda?? Il circonflesso, in italiano, io lo uso solo sulla ''i'', ma la mia grammatica, e molte fonti in internet, dicono che si può usare su tutte le vocali e serve per distinguere due parole omofone e omografe (es. dice di scrivere c'era una volta e la vôlta architettonica, scrivendo col circonflesso il termine meno utilizzato) ... Questo è vero? Posso usarlo come dice la mia grammatica? ... Se puoi fammi alcuni esempi. Grazie
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Dell’accento circonflesso s’è parlato qui e qui. Per quanto riguarda il tipo volta/vôlta, è anche questa pratica antiquata e superflua.

Mi permetto di segnalarle che, diversamente da quanto accade negli altri fori in rete, nel nostro ci si dà del lei: la rimando a questo filone. Grazie. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 15 ospiti