Muovevo o movevo?

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
bartolo
Interventi: 279
Iscritto in data: gio, 29 set 2005 17:04

Muovevo o movevo?

Intervento di bartolo »

In varie grammatiche italiane da me consultate, laddove si analizzano i verbi con dittongo uo in radice, in genere viene spiegato che nelle forme rizotoniche esso è mantenuto, altrimenti si semplifica in o. L'esempio del verbo muovere è un classico. Mi sorprende il fatto che spesso non si fa alcun cenno all'ormai invalso uso, nello scritto e nel parlato, di mantenere il dittongo anche nelle forme rizoatone, come, nel caso del verbo in oggetto, l'imperfetto. Muovevo vince di gran lunga su movevo. O sbaglio?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Le buone grammatiche avvertono che la regola del dittongo mobile non si applica quasi piú. Serianni dice (I.57) infatti che «va soggetta a molte oscillazioni. La forza dell’analogia ha infatti favorito l’estensione del dittongo dove la fonetica storica non lo prevede, specie nei verbi e negli alterati, ossia quando il senso dell’appartenenza allo stesso dominio semantico è particolarmente forte.» E precisa che in alcuni casi «le forme con vocale semplice, sostenute dalla tradizione letteraria, sono ancora possibili, ma poco comuni: cosí bonino, novissimo; cocendo, movendo (e commovendo), riscotendo, sonando, ecc.»

Nello scritto formale, in genere, si preferiscono le forme dittongate; quelle con vocale semplice suonano spesso (ma si va al caso per caso) lievemente antiquate.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
bartolo
Interventi: 279
Iscritto in data: gio, 29 set 2005 17:04

Intervento di bartolo »

Verissimo, sebbene piú avanti lo stesso Serianni (XI.71.h) spieghi, senza sottilizzare, che «i verbi con dittongo nelle forme rizotoniche lo perdono o tendono a perderlo nelle forme rizoatone per la regola del dittongo mobile [cfr. I.56-58]: suona / sonava [...] muove/moveva». Capisco però che non si può pretendere di avere una precisazione in ogni paragrafo, e che il rimando tra parentesi alla trattazione sui dittonghi è bastevole alla bisogna... Grazie! :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti