"semi-cardinale"

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

"semi-cardinale"

Intervento di methao_donor »

Mi sono imbattuto in questo termine, «punto a metà tra due punti cardinali», che non riesco a trovare su nessun dizionario e che mi perplime un po'.
Prima di tutto, non capisco perché debba esserci il trattino, inoltre la formazione mi fa pensare piuttosto a un «punto per metà cardinale», che non mi sembra avere piú di tanto senso. Sono fisime mie? Vi viene in mente un termine alternativo?
Il sonno della ragione genera mostri.
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

Intervento di methao_donor »

Ripensandoci, in effetti "punto per metà cardinale" può, tutto sommato, delinare l'idea che si vuole esprimere. Però non sarebbe meglio senza trattino? Non mi vengono in mente costruzioni con "semi-" che si comportino in questo modo. Sempre riflettendo su possibili termini alternativi...
Il sonno della ragione genera mostri.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Il termine è intercardinale, come avevo pensato prima di controllare. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

Intervento di methao_donor »

Grazie mille!
"Semi(-)cardinale" è quindi da considerasi scorretto o -per quanto sicuramente meno bello!- comunque accettabile?
Il sonno della ragione genera mostri.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Per me semicardinale non ha proprio senso (e il trattino m’appare una bizzarria :D).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

Intervento di methao_donor »

Sono d'accordo!
Grazie, come sempre :D
Il sonno della ragione genera mostri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti