Maiuscolo e "urlato"

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Maiuscolo e "urlato"

Intervento di PersOnLine »

Esistono esempi letterati di parole scritte interamente in maiuscolo per suggerire graficamente l'idea dell'urlo o del tono più sostenuto del normale? Insomma, un qualcosa tipo la convenzione internetiana secondo cui il tutto maiuscolo equivale a urlare.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Non ho sovvenire d’aver mai incontrato questo vezzo, oggi comune, presso i classici (intendo per classici tutti i grandi scrittori fino al Novecento). Per me, nell’uso della rete (o internettiano con due ‘t’), è dovuto all’immediatezza del mezzo e alla poca padronanza delle altre possibilità (didascalie, corsivo, grassetto, ecc.).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

La ringrazio per la correzione.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Prego. :)

Vorrei ancora dire che – si parla sempre della rete – c’è chi scrive tutto a lettere maiuscole (o tutto in grassetto, e cosí via), neutralizzando in tal modo l’effetto «urlato» e precludendosi sfumature comunicative.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

L'unico esempio letterario ch'io possa ricordare – ma cito a memoria, perciò posso sbagliare – è quello d'un passo di uno degl'Inni Sacri di Alessandro Manzoni, in cui il nome di Dio è scritto reverenzialmente in maiuscoletto.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Vorrei ancora dire che – si parla sempre della rete – c’è chi scrive tutto a lettere maiuscole (o tutto in grassetto, e cosí via), neutralizzando in tal modo l’effetto «urlato» e precludendosi sfumature comunicative.
Allo stesso modo, a volte scrivendo tutto in piccolo si crea una distinzione grafica per cui in realtà il proprio messaggio risulta piú visibile ("trucco" di finta modestia molto usato nelle discussioni in Wikipedia, ad esempio).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti