«Deevoluzione»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

«Deevoluzione»

Intervento di Luca86 »

Mi domandavo se fosse lecito usarla in luogo di regressione.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Non basta involuzione? :roll:
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Personalmente, uso regressione. Questa parola l'ho sentita ieri alla televisione e l'ho cercata nei miei dizionari, ma non ho trovato nulla.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Il Treccani, al solito, definisce perfettamente:

involuzione 2. b. Per estens. (e in contrapp. a evoluzione), qualsiasi fenomeno di regresso, di decadenza, di ritorno a forme inferiori e meno evolute, sia con riguardo all’intelligenza (si parla, per es., di i. senile per indicare uno stato di decadimento o rimbambimento, di i. cerebrale, ecc.), sia anche con riferimento alla vita culturale, sociale, politica, economica d’un popolo, e simili.

Sembra una tendenza molto attuale quella dell’impiego di de-: deeccitazione (1997), deerotizzare (1992), deescalazione (1987) [!!! Non abbiamo escalazione :D], deetimologizzazione (2004-05).

Non so se, in fondo, di nuovo, non sia una tendenza guidata dall’anglomania; noi tranquillamente potremmo avere dis- (ovviamente nulla di male con il de- latino, ma la sequenza dee, fuor di dee per deve, non è granché estetica – e quando si può scegliere, si scelga! ;)): diseccitazione, diserotizzare, disescalazione, disetimologizzare.
Ultima modifica di Marco1971 in data gio, 21 ott 2010 5:24, modificato 1 volta in totale.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Grazie, gentile Marco. :D
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Non merito alcun ringraziamento, gentile Luca86. Cerco solo, esprimendo un parere sui vari aspetti di cui qui si discute, di non far torto alla lingua. :)

Vorrei però insistere su quest’aberrazione (che forse Freelancer noterà): nel GRADIT c’è deescalazione (come detto sopra) – pur col rimando a de-escalation – ma non escalazione, di cui avevamo parlato.

Piú in generale, non sarebbe forse esagerato ripetere che la lessicografia non ha ormai altro criterio se non quello della riproduzione di qualsiasi forma adoperata. Gli pare questo l’essere scientifici...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 16 ospiti