«Nursery»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

«Nursery»

Intervento di PersOnLine »

Ho cercato nursery nella lista, ma non l'ho trovato, e neanche nei dizionario ho trovato un sinonimo, eccetto che per "nido" il quale però vale solo per asilo nido, ma non per i locali degli ospedali.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5243
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Nursery»

Intervento di Infarinato »

PersOnLine ha scritto:Ho cercato nursery nella lista, ma non l'ho trovato, e neanche nei dizionario ho trovato un sinonimo, eccetto che per "nido" il quale però vale solo per asilo nido, ma non per i[l] local[e] degli ospedali
…che in «inglese» [britannico] si dice crèche! ;-) (C’è anche in chiese, palestre, etc.)

Io mi terrei/estenderei [di pochissimo] nido (senza asilo)… a meno che non si voglia ricorrere all’etimologico greppia. :D
Identitario Linguistico
Interventi: 8
Iscritto in data: gio, 03 feb 2011 8:24

Intervento di Identitario Linguistico »

Bambinopoli mi sembra un termine adatto a tradurre nursery.
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

Identitario Linguistico ha scritto:Bambinopoli mi sembra un termine adatto a tradurre nursery.
Non nell'italia degli ultimi vent'anni, dove il suffisso -opoli e` diventato sinonimo mediatico di "scandalo". Si penserebbe immediatamente a uno scandalo pedofilia...

In inglese comunque nursery vale (o valeva) anche "stanza dei bambini" o "stanza dei giochi" nelle case borghesi, come insegna Mary Poppins.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 10 ospiti