«Io e te» o «io e tu»?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
slaros
Interventi: 10
Iscritto in data: mar, 15 feb 2011 5:46

«Io e te» o «io e tu»?

Intervento di slaros »

Ho sempre detto (e sentito dire) "Io e te" per fare riferimento a due soggetti, cioé la mia persona e la persona con cui sto interloquendo. Ma una mia collega usa ostinatamente la forma "Io e tu". Da un lato, mi sembrerebbe di poterle dare ragione, atteso che entrambi i pronomi svolgono la funzione logica di soggetto ("Io e tu lavoriamo..."): ma, dall'altro lato, sono così abituato a sentire e leggere l'altra forma... Qual è quella giusta?
P.S.: spero di non essere espulso dal sito per l'eventuale banalità del quesito...
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Un interessante articolo della Crusca proprio su questo argomento qui
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

Sarà che sono poco paziente, ma io trovo spesso questi articoli della Crusca poco efficaci: alla fine mi stanco di leggere tutta la storia di che cosa riportano le varie grammatiche, e vorrei sapere se secondo l'Accademia un certo uso si debba evitare o no. E questo mi sembra sempre troppo poco chiaro...
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

«Tu e io», «io e te», ??«io e tu»

Intervento di Infarinato »

Bue ha scritto:Sarà che sono poco paziente, ma io trovo spesso questi articoli della Crusca poco efficaci…
Siamo d’accordo. ;)

Comunque,
Matilde Paoli [url=http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=8361&ctg_id=93]qui[/url] ha scritto:Per concludere, se anche non possiamo certo ritenere scorretta la sequenza io e tu, in luogo di io e te o di tu e io, pensiamo che si tratti di una possibilità della norma ormai destinata a perdersi.
«Traducendo»: io e tu, pur essendo «teoricamente» possibile (cioè sul piano della pura norma grammaticale), è [oggigiorno] marginalissimo (addirittura agrammaticale per la [ivi citata] GGIC); tu e io è ineccepibile, ma [almeno in molte parti d’Italia] sentito come decisamente formale; io e te è ormai normale e d’uso comune in tutti i registri [anche i piú formali] dello scritto e del parlato.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

L’Accademia ha da gran tempo cessato di essere un’«accademia»: sono i pareri di singoli studiosi, non v’è unità. E potrebbe mutare il motto Il piú bel fior ne coglie in Regolatevi come vi pare.

Per dare una risposta chiara, basterebbe dire che io e te è forma cristallizzata e correttissima in italiano.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

La forma cristallizzata è ormai ben radicata. Infatti, benché nel mio dialetto si dica io e tu (mi e tü), quando parlo italiano uso io e te.
Utente cancellato 676

Intervento di Utente cancellato 676 »

Bue ha scritto:Sarà che sono poco paziente, ma io trovo spesso questi articoli della Crusca poco efficaci: alla fine mi stanco di leggere tutta la storia di che cosa riportano le varie grammatiche, e vorrei sapere se secondo l'Accademia un certo uso si debba evitare o no. E questo mi sembra sempre troppo poco chiaro...
Perlomeno in questo caso il testo è stato sapientemente paragrafato, e la risposta chiara e concisa era esplicitamente introdotta da quel "Per concludere", paragrafo già riportato da Infarinato... 8) C'è di peggio in quel sito!
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Io e te è forma oramai ineccepibile, io, però, cerco di sostituirla con tu e io quando posso; e non tanto per via di quel te soggetto, ma per l'egocentrismo che sottende. Ma è una mia ubbia, lo riconosco.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La formula io e te rimonta almeno all’Ottocento. Ecco tre esempi letterari.

Essa non fa nessun conto del bene che le vogliamo noi, io e te, Napo, per esempio, e parla di voler morire, così, come se non le importasse nulla di chi le vuol bene… (De Marchi, Arabella)

E va bene! vuol dire che resteremo qua in prigione, Didí, senti? io e te, sempre... ti piace, eh? (Pirandello, La ragione degli altri)

Ah, è possibile questo? Dimmi, dimmi. Io sono perduta, tu ti perdi: ma bisogna che io salvi mio figlio, che tu salvi tuo fratello. Io e te non vogliamo dar tutto per lui? (D’Annunzio, Il ferro)

Si trova persino in poesia; ricordo questi versi di Quasímodo:

…quando pensavo di leggerti, ma piano,
(io e te, mamma, in un angolo in penombra)
la parabola del prodigo…
(I ritorni)

Piú frequente, in letteratura, il tipo tu e io, e naturalmente io e tu (che non esemplifico perché sono stanco).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1897
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Io e te è forma oramai ineccepibile, io, però, cerco di sostituirla con tu e io quando posso; e non tanto per via di quel te soggetto, ma per l'egocentrismo che sottende. Ma è una mia ubbia, lo riconosco.
Concordo con lei, Ferdinand. Come dice Giovanni Nencioni in un articolo proprio su questo argomento - La Crusca per voi n. 19, ottobre 1999 - mettere io in coda è un atto di civiltà.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1897
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Tu e io», «io e te», ??«io e tu»

Intervento di Freelancer »

Infarinato ha scritto:... tu e io è ineccepibile, ma [almeno in molte parti d’Italia] sentito come decisamente formale;...
Io non lo sento per niente formale; come si può parlare di formalità se ci si dà del tu?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ci possono essere diversi gradi nella formalità e informalità. Per esempio, in alcuni ambienti professionali si dà del tu anche al capo, senza tuttavia essere in confidenza come vecchi amici.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1897
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Questa risposta non è pertinente. Il tu è, per definizione, una forma di allocuzione familiare.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Impertinente è invece la sua replica, che non tien conto della realtà verificabile.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 14 ospiti