Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

Domande ricorrentiDomande ricorrenti   Lista utentiLista utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistramiRegistrami   

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

Ausiliare di pesare

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Sintassi
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
odisseo75

Interventi: 23

InterventoInviato: gio, 28 apr 2011 10:24    Oggetto: Ausiliare di pesare Intervieni citando

Vorrei proporre ai frequentatori del fòro un dubbio sull'ausiliare da usare con il verbo pesare. La frase "il pacco pesa 20 chili" vòlta al passato dovrebbe essere "il pacco è pesato 20 chili" o "ha pesato 20 chili"? Cercando nei classici mi sono imbattuto nella segeunte frase "Il piccolo baullo ha pesato 11 kilogrammi" di Giacomo Leopardi nell'epistola a Pier Lisandro Polidoros, che fa propendere per l'ausiliare avere. Qual è la vostra opionione?
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Marco1971
Moderatore

Interventi: 8946

InterventoInviato: gio, 28 apr 2011 11:36    Oggetto: Re: Ausiliare di pesare Intervieni citando

Alcuni dizionari indicano solo avere, tra cui il Treccani e il Gabrielli bivolume, il che farebbe supporre che sia questo l’uso piú tradizionale; molti altri (fra cui GRADIT, DISC, Devoto-Oli, Garzanti) danno avere o essere. Ci sarebbe da fare una ricerca, che presto farò, per confermare o infermare: ho ricevuto ieri la nuova BIZ[a], ma non ho ancora avuto tempo d’istallarla.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Sintassi Tutte le ore sono relative al GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: