Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

Domande ricorrentiDomande ricorrenti   Lista utentiLista utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistramiRegistrami   

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

"Un pò" è accettato?

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Grafematica
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
Daniele

Interventi: 235

InterventoInviato: mer, 23 mag 2012 16:25    Oggetto: "Un pò" è accettato? Intervieni citando

Un mio collega mi comunica mestamente di aver trovato su un vocabolario (un'edizione recente) , per poco, con l'accento invece che con l'apostrofo. Possibile?! Consulto il vocabolario Treccani sul web e leggo: pòco (tronc. po' ‹pò›). Che significa? Che è accentato?
Un saluto a tutti.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Infarinato
Amministratore

Interventi: 2235

InterventoInviato: mer, 23 mag 2012 16:30    Oggetto: Re: "Un pò" è accettato? Intervieni citando

Daniele ha scritto:
Consulto il vocabolario Treccani sul web e leggo: pòco (tronc. po' ‹pò›). Che significa? Che è accentato?

No, che si pronuncia con la o aperta [e non produce raddoppiamento fonosintattico]. Ammiccante / Wink
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Visita il sito personale
Andrea Russo

Interventi: 737

InterventoInviato: mer, 23 mag 2012 16:50    Oggetto: Re: "Un pò" è accettato? Intervieni citando

Menomale che si tratta della pronuncia... All'inizio pensavo che l'avesse trovato scritto davvero!

P.S.: sul web? Furioso / Evil or Very Mad
Torna a inizio pagina
Daniele

InterventoInviato: mer, 23 mag 2012 17:31    Oggetto: Re: "Un pò" è accettato? Intervieni citando

Ah, ma certo, è l'indicazione della pronuncia, che sciocco! Meno male… Comunque il mio collega pareva sicuro di ciò che affermava. Posso stare tranquillo? Non c'è qualche nuova edizione di un vocabolario blasonato che riporta ? Forse il mio collega è stato tratto in inganno, come me, dall'indicazione della pronuncia…
Citazione:
P.S.: sul web?

Sì. Sono stato un paio di minuti a pensarci, e non mi è venuta in mente una valida alternativa. Non so perché, ma in linea non mi è mai piaciuto. Forse consultando la sezione Forestierismi avrei trovato qualcosa, ma andavo di fretta… Felice / Smile
Torna a inizio pagina
Marco1971
Moderatore

Interventi: 8857

InterventoInviato: mer, 23 mag 2012 17:42    Oggetto: Re: "Un pò" è accettato? Intervieni citando

Nessun dizionario ammette la grafia *. Per sul web, anglicismo innecessario, esiste l’equivalente italiano in rete. Ammiccante / Wink
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica
Daniele

InterventoInviato: mer, 23 mag 2012 17:47    Oggetto: Re: "Un pò" è accettato? Intervieni citando

Ma certo, in rete. Chissà perché non mi è venuto in mente.
Grazie a tutti!
Torna a inizio pagina
Carnby

Interventi: 1950

InterventoInviato: mer, 23 mag 2012 17:59    Oggetto: Re: "Un pò" è accettato? Intervieni citando

A rigore po' è un'apocope (un'intera sillaba caduta) non un troncamento: se così fosse, l'apostrofo non ci andrebbe. Non ho ancora capito perché in un caso analogo, ovvero su fra (apocope di frate), l'apostrofo sia sconsigliato.
Torna a inizio pagina
Luca86

Interventi: 577

InterventoInviato: mer, 23 mag 2012 18:09    Oggetto: Re: "Un pò" è accettato? Intervieni citando

Daniele ha scritto:
Sì. Sono stato un paio di minuti a pensarci, e non mi è venuta in mente una valida alternativa.

Caro Daniele, mi dispiace dirglielo, ma lei è affetto da una grave forma di morbus anglicus. Non disperi, si può curare: visiti Cruscate e consulti la lista dei traducenti tre volte al dì (prima o dopo i pasti).

Incominciamo subito con una piccola dose di antistaminici:

Web: rete (o con R- maiuscola per antonomasia); on(-)line: in linea/connesso; off(-)line: fuori linea/non in linea/disconnesso.

Mi contatti domani e mi dica se ci sono segni di miglioramento oppure no. Ammiccante / Wink
Torna a inizio pagina
Infarinato
Amministratore

InterventoInviato: mer, 23 mag 2012 18:21    Oggetto: Re: "Un pò" è accettato? Intervieni citando

Carnby ha scritto:
Non ho ancora capito perché in un caso analogo, ovvero su fra (apocope di frate), l'apostrofo sia sconsigliato.

Perché, al contrario di po’, fra produce raddoppiamento fonosintattico. Ammiccante / Wink
Torna a inizio pagina
Andrea Russo

Interventi: 737

InterventoInviato: mer, 23 mag 2012 18:44    Oggetto: Re: "Un pò" è accettato? Intervieni citando

Daniele ha scritto:
Ah, ma certo, è l'indicazione della pronuncia, che sciocco! Meno male… Comunque il mio collega pareva sicuro di ciò che affermava. Posso stare tranquillo? Non c'è qualche nuova edizione di un vocabolario blasonato che riporta ? Forse il mio collega è stato tratto in inganno, come me, dall'indicazione della pronuncia…

Chieda al suo collega di controllare: in caso fosse davvero cosí (ma non credo) gli dica di gettare il "dizionario" tra le fiamme.
Torna a inizio pagina
Carnby

Interventi: 1950

InterventoInviato: mer, 23 mag 2012 20:04    Oggetto: Re: "Un pò" è accettato? Intervieni citando

Infarinato ha scritto:
Perché, al contrario di po’, fra produce raddoppiamento fonosintattico.

Anche mo' (a mo' di...) produce raddoppiamento fonosintattico, eppure si scrive con l'apostrofo.
Torna a inizio pagina
Infarinato
Amministratore

InterventoInviato: mer, 23 mag 2012 20:10    Oggetto: Re: "Un pò" è accettato? Intervieni citando

E infatti si può scrivere anche senza apostrofo: mo’ è davvero l’unica eccezione all’altrimenti ferrea légge per la quale le parole apostrofate non producono mai raddoppiamento fonosintattico.
Torna a inizio pagina
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»

Interventi: 1033

InterventoInviato: mer, 23 mag 2012 20:56    Oggetto: Re: "Un pò" è accettato? Intervieni citando

Problema dei toscani i raddoppiamenti fonosintattici Ammiccante / Wink.
Torna a inizio pagina
Marco1971
Moderatore

Interventi: 8857

InterventoInviato: mer, 23 mag 2012 21:30    Oggetto: Re: "Un pò" è accettato? Intervieni citando

u merlu rucà ha scritto:
Problema dei toscani i raddoppiamenti fonosintattici Ammiccante / Wink.

Non ci pongono nessuna difficoltà. Raggiante / Very Happy
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Grafematica Tutte le ore sono relative al GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: