«Palmarès»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43
Località: Almaty

«Palmarès»

Intervento di Jonathan »

Mentre davo un'occhiata alle schede di alcuni atleti su Wikipedia.it ho notato che questo termine è usato per introdurre la tabella riassuntiva dei migliori risultati nella carriera di uno sportivo.

Mi pare un altro forestierismo inutile, facilmente rimpiazzabile con successi o anche, a seconda del contesto, vittorie e risultati — lascio a Marco e agli altri forumisti il piacere di proporre dei traducenti meno banali. :D

Si potrebbe aggiungere alla lista dei forestierismi e, se qualcuno ne ha il potere, cambiare il titolo delle tabelle riepilogative di Wiki.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5247
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Palmarès»

Intervento di Infarinato »

Equivalenti italiani per quell’accezione sono: albo d’oro, albo d’onore (GRADIT). ;)
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43
Località: Almaty

Re: «Palmarès»

Intervento di Jonathan »

Ottimi, Infarinato, non mi erano venuti in mente. Con simili traducenti l'uso di palmarès appare addirittura ridicolo.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

http://dizionari.corriere.it/dizionario ... ares.shtml

Aggiungerei, come titolo, anche "Carriera"
Daphnókomos
Interventi: 369
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Palmarès»

Intervento di Daphnókomos »

Non dimentichiamoci del primo significato di palmarès, che è quello di elenco/lista/classifica/graduatoria dei premiati/vincitori (in una gara, in un concorso, in una manifestazione...), e del suo significato figurato, che sta per crema, olimpo, fiore (o fior fiore).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti