Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

Domande ricorrentiDomande ricorrenti   Lista utentiLista utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistramiRegistrami   

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

grossomodo

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Grafematica
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
domna charola

Interventi: 499

InterventoInviato: gio, 09 ago 2012 12:53    Oggetto: grossomodo Intervieni citando

... o grosso modo?
A parte che in un testo scritto non mi piace molto, mi sembra (Treccani in testa) sia preferibile la forma staccata.
Cosa ne pensate?
Sarebbe di derivazione latina, tanto da essere usato inalterato in altre lingue... andrebbe quindi in corsivo come termine straniero, o si può considerare italiano?

grazie
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Andrea Russo

Interventi: 754

InterventoInviato: gio, 09 ago 2012 13:00    Oggetto: Re: grossomodo Intervieni citando

Io lo scriverei staccato, come dice il DOP.
Per questioni d'ortografia le consiglio sempre di consultare il DOP (al di là di questo caso specifico).
Torna a inizio pagina
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Interventi: 2340

InterventoInviato: gio, 09 ago 2012 13:00    Oggetto: Re: grossomodo Intervieni citando

Io risparmierei il corsivo per formule latine meno comuni: grosso modo è sí un ablativo assoluto, ma potrebbe benissimo essere scambiato per italiano. Quanto alla grafia, io scelgo e impiego quella staccata.
Torna a inizio pagina
Carnby

Interventi: 2149

InterventoInviato: gio, 09 ago 2012 13:10    Oggetto: Re: grossomodo Intervieni citando

domna charola ha scritto:
Sarebbe di derivazione latina, tanto da essere usato inalterato in altre lingue... andrebbe quindi in corsivo come termine straniero, o si può considerare italiano?

Grosso modo è un'espressione (tardo-)latina più che un latinismo in senso stretto (stavo per scrivere stricto sensu...); l'equivalente italiano sarebbe «in modo grossolano», «approssimativamente». Fonotatticamente rispetta le regole dell'italiano in modo perfetto, morfosintatticamente no (ci vorrebbe almeno una preposizione prima, oppure dovrebbe finire in -mente). La tradizione ortografica e tipografica italiana lo vorrebbe corsivo; grosso modo comunque fa parte dell'elenco delle «Locuzioni e parole straniere e latine da comporre in tondo» nel Manuale interistituzionale di convenzioni redazionali dell'Unione europea (in pratica l'unico manuale normativo esistente attualmente per l'italiano, anche se il suo uso è circoscritto ai documenti destinati a Brusselle), quindi si può essere un po' «elastici», almeno stavolta.
Torna a inizio pagina
domna charola

Interventi: 499

InterventoInviato: gio, 09 ago 2012 13:38    Oggetto: Re: grossomodo Intervieni citando

Avevo infatti consultato il DOP, che però ammette un uso raro tutto attaccato.
Ringrazio per la specificazione circa le convenzioni UE; volevo sapere se anche tale dizionario sia reperibile in rete.
Torna a inizio pagina
Carnby

Interventi: 2149

InterventoInviato: gio, 09 ago 2012 13:53    Oggetto: Re: grossomodo Intervieni citando

Ferdinand Bardamu ha scritto:
Quanto alla grafia, io scelgo e impiego quella staccata.

C'è una (piccola) differenza fonetica tra la forma staccata ['grɔsso 'mɔdo] e quella attaccata [ˌgrɔsso'mɔdo] (in quest'ultimo caso Canepari trascriverebbe [ˌgrσs-]); la mia pronuncia spontanea si avvicina più alla seconda.

domna charola ha scritto:
Ringrazio per la specificazione circa le convenzioni UE; volevo sapere se anche tale dizionario sia reperibile in rete.

Sì, è disponibile qui; le consiglio comunque di richiedere la versione cartacea, dato che è gratuita.
Torna a inizio pagina
SinoItaliano

Interventi: 380

InterventoInviato: dom, 12 ago 2012 21:38    Oggetto: Re: grossomodo Intervieni citando

Non sono molto d'accordo sulla diversa pronuncia a seconda se si scriva tutt'attaccato o staccato.
Anche espressioni che si scrivono staccate possono venir pronunciate unite, come ad esempio poco dopo, che nella pronuncia spontanea è resa come [ˌpσko'dopo] (e [ˌpσko'dɔpo] nella mia pronuncia).
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Grafematica Tutte le ore sono relative al GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: