Periodo ellittico?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
*algore*
Interventi: 12
Iscritto in data: gio, 23 feb 2012 18:47

Periodo ellittico?

Intervento di *algore* »

Buongiorno,
sottopongo alla vostra attenzione questo periodo:

"La triste soddisfazione nel riversare improperi d'ogni sorta, a guisa d'unzione, sul capo insulso di Giasone, al punto da arrivare a giustificare la pasionaria Medea."

Palesemente ellittico, può essere considerato corretto? Inteso un po' come una sorta di affermazione, di dimostrazione, con un [ecco] sottinteso all'incipit, insomma. Se corretto, in che tipologia sintattica si inquadra?

Vi ringrazio.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Si tratta d’una frase nominale: è correttissima. Riporto la definizione della Grammatica di Serianni (XIV. 260):

Si definisce frase nominale […] qualunque frase priva di predicato verbale […]. Quando in un periodo complesso si ha forte prevalenza delle frasi nominali sulle frasi verbali e queste ultime tendono a ridursi a costrutti giustappositivi e coordinativi o a subordinazioni elementari (relative e completive), parliamo di stile nominale.

Piú sotto, si legge (§ 262):

Lo stile nominale, pur non ignoto alla prosa antica (cfr. TRIFONE 1986), ha conosciuto una grande espansione tra Otto e Novecento sia nella prosa letteraria (molto raffinata l’utilizzazione dei costrutti nominali nel Notturno di G. D’Annunzio), sia nel linguaggio giornalistico, legato a esigenze di brevità e immediatezza comunicativa e variamente condizionato da fattori extra-linguistici (riflesso dei dispacci telegrafici nel giornalismo otto- e primonovecentesco, titolazione, ecc.).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti