Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

Domande ricorrentiDomande ricorrenti   Lista utentiLista utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistramiRegistrami   

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

Ancora sull’esse tra vocali
Vai alla pagina precedente  1, 2, 3, 4, 5  successiva

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Fonetica e fonologia
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
Federico

Interventi: 3002

InterventoInviato: gio, 20 apr 2006 15:44    Oggetto: Re: Ancora sull’esse tra vocali Intervieni citando

Incarcato ha scritto:
Risalire, però, io lo pronuncio naturalmente /risa'lire/. La pronuncia che Bue indica non credo sia maggioritaria al nord.
Anche a me non pare...
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica
Infarinato
Amministratore

Interventi: 2507

InterventoInviato: gio, 20 apr 2006 16:11    Oggetto: Re: Ancora sull’esse tra vocali Intervieni citando

Federico ha scritto:
Incarcato ha scritto:
Risalire, però, io lo pronuncio naturalmente /risa'lire/. La pronuncia che Bue indica non credo sia maggioritaria al nord.
Anche a me non pare...

No, codesto è un noto caso d’ipercorrettismo (citato dal Canepari) proprio dei parlanti centromeridionali ([con complesso d’inferiorità e] non edotti sulla situazione).
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Visita il sito personale
Incarcato

Interventi: 900

InterventoInviato: gio, 20 apr 2006 16:14    Oggetto: Re: Ancora sull’esse tra vocali Intervieni citando

Sí, lo sospettavo.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica MSN
Bue

Interventi: 860

InterventoInviato: gio, 20 apr 2006 17:33    Oggetto: Re: Ancora sull’esse tra vocali Intervieni citando

Infarinato ha scritto:
No, codesto è un noto caso d’ipercorrettismo (citato dal Canepari) proprio dei parlanti centromeridionali ([con complesso d’inferiorità e] non edotti sulla situazione).

Infatti l'ho sentito usare da un toscano (e non incolto), io dico riSalire con la sorda (anche se purtroppo dico preZentimento con la sonora).
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Marco1971
Moderatore

Interventi: 8946

InterventoInviato: ven, 21 apr 2006 0:25    Oggetto: Re: Ancora sull’esse tra vocali Intervieni citando

Bue ha scritto:
...io dico riSalire con la sorda (anche se purtroppo dico preZentimento con la sonora).

E tu fatti una riti linguistica! Ammiccante / Wink
Torna a inizio pagina
valentay

Interventi: 13

InterventoInviato: sab, 22 apr 2006 14:33    Oggetto: Re: Ancora sull’esse tra vocali Intervieni citando

Innanzitutto: salve a tutti!
Mi permetto di intervenire su risalire aggiungendo che anche a Roma e regioni centromeridionali si pronuncia /risa'lire/.
Inoltre cercherò di documentarmi ulteriormente sulla distinzione tra s sorda e sonora.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato MSN
Infarinato
Amministratore

InterventoInviato: sab, 22 apr 2006 16:04    Oggetto: Re: Ancora sull’esse tra vocali Intervieni citando

valentay ha scritto:
Mi permetto di intervenire su risalire aggiungendo che anche a Roma e regioni centromeridionali si pronuncia /risa'lire/.

Sí, questo lo sappiamo bene, cara Valentina: a parte casi speciali di sonorizzazione in alcuni contesti, l’«s intevocalica» è sempre sorda nell’Italia centromeridionale (Toscana esclusa, che «oscilla»). Infatti, ho parlato di «pronuncia ipercorretta» (da parte dei parlanti meno cólti)…
Torna a inizio pagina
Uri Burton

Interventi: 235

InterventoInviato: sab, 22 apr 2006 18:37    Oggetto: DiPI Intervieni citando

Infarinato ha scritto:
valentay ha scritto:

Sí, questo lo sappiamo bene, cara Valentina: a parte casi speciali di sonorizzazione in alcuni contesti, l’«s intevocalica» è sempre sorda nell’Italia centromeridionale (Toscana esclusa, che «oscilla»). Infatti, ho parlato di «pronuncia ipercorretta» (da parte del parlanti meno cólti)…

Caro Infarinato, vedo però che il DiPI considera riZalita «accettabile» (come del resto preZidente, preZidio, preZide, preZervativo) e indica addirittura come pronunce «neutre» riZentimento, riZento, riZanamento, riZerbo, riZervato e molti altri composti che dai grandi del teatro italiano sono sempre stati pronunciati con la esse sorda. Sono d’accordo con lei nel dire che queste sonorizzazioni della esse sono nell’Italia centro-meridionale dovute a ipercorrettismo, ma appunto per questo credo pure che il Canepari, registrandole, abbia voluto «omologare» la pronuncia settentrionale e non certo quella degli incolti da Viterbo in giù. Lei che ne pensa?
Infarinato
Amministratore

InterventoInviato: sab, 22 apr 2006 18:44    Oggetto: Re: DiPI Intervieni citando

Uri Burton ha scritto:
Caro Infarinato, vedo però che il DiPI considera riZalita «accettabile» (come del resto preZidente, preZidio, preZide, preZervativo) e indica addirittura come pronunce «neutre» riZentimento, riZento, riZanamento, riZerbo, riZervato e molti altri composti che dai grandi del teatro italiano sono sempre stati pronunciati con la esse sorda. Sono d’accordo con lei nel dire che queste sonorizzazioni della esse sono nell’Italia centro-meridionale dovute a ipercorrettismo, ma appunto per questo credo pure che il Canepari, registrandole, abbia voluto «omologare» la pronuncia settentrionale e non certo quella degli incolti da Viterbo in giù. Lei che ne pensa?

Sono d’accordo, ma proprio perché il Canepàri distingue tra casi in cui la prefissazione è ancora avvertita dalla maggior parte dei parlanti (come risento /-s-/ «sento di nuovo», /-z-/ solo per ipercorrettismo) e casi in cui non lo è piú (come [mi] risento [per] /-z-. -s-/)…
Torna a inizio pagina
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»

Interventi: 656

InterventoInviato: dom, 23 apr 2006 15:35    Oggetto: Re: Ancora sull’esse tra vocali Intervieni citando

Citazione:
risorgimento • \ree-zor-juh-MEN-toh\ • noun
1 often capitalized : the 19th century movement for Italian political unity
*2 : a time of renewal or renaissance : revival
Sconvolto / Shocked

Brazilian dude
Torna a inizio pagina
Infarinato
Amministratore

InterventoInviato: dom, 23 apr 2006 18:01    Oggetto: Re: Ancora sull’esse tra vocali Intervieni citando

Brazilian dude ha scritto:
Citazione:
risorgimento • \ree-zor-juh-MEN-toh\
Sconvolto / Shocked

To’, ma codesta è la pronuncia american[izzat]a! Ammiccante / Wink (Il Merriam-Webster, peraltro, riporta anche la variante con /-s-/ come seconda possibilità; e l’OED solo quest’ultima.)
Torna a inizio pagina
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»

Interventi: 656

InterventoInviato: dom, 23 apr 2006 22:31    Oggetto: Re: Ancora sull’esse tra vocali Intervieni citando

Evidentemente so che questa è la pronuncia americanizzata, però mi ha incuriosito perché anche in inglese non è raro che la s fra due vocali si pronunci come s. Direi proprio il contrario, che è più comune la sorda della sonora statisticamente (credo).

Brazilian dude
Torna a inizio pagina
Bue

Interventi: 860

InterventoInviato: mar, 25 apr 2006 8:40    Oggetto: Re: Ancora sull’esse tra vocali Intervieni citando

Beh ma in inglese la s intervocalica deve spesso essere distinta dalla C davanti a I o E... Esempio la coppia minima president/precedent.
Torna a inizio pagina
Infarinato
Amministratore

InterventoInviato: mar, 25 apr 2006 11:14    Oggetto: Re: Ancora sull’esse tra vocali Intervieni citando

Bue ha scritto:
Beh ma in inglese la s intervocalica deve spesso essere distinta dalla C davanti a I o E... Esempio la coppia minima president/precedent.

Francamente non tirerei in ballo funzioni disambiguanti che l’uso dell’uno o dell’altro grafema ha solo accidentalmente in inglese.

Diciamo piuttosto che la pronuncia americana è mediamente piú sonorizzata di quella britannica per ciò che concerne /VsV/, /VSV/ e [sistematicamente] /V(n)tV/ (V = vocale)…
Torna a inizio pagina
amicus_eius

Interventi: 131

InterventoInviato: sab, 06 mag 2006 22:06    Oggetto: Re: Ancora sull’esse tra vocali Intervieni citando

Bue ha scritto:
Marco1971 ha scritto:
Si finirà col dire persino /lo'zO/ (lo so), /mi'zEnti/ (mi senti), e via sonorizzando?

No, fino a quando prima della s ci sarà uno spazio...
La gente dice /di senti'mento/ ma /prezenti'mento/, dice "/mi'sale / la febbre" ma "/ri'Zale/ all'anno scorso" (riZalire l'ho sentito da un toscano, eh...). Conta se la vedono o no scritta come parola unica (e se è come parola scritta che la imparano, prima che orale).

Arrivate tardi, amici: Piero & Alberto Angela nel vecchissimo ciclo di trasmissioni sui dinosauri: /i dino'zauri zau'ropodi/.
Torna a inizio pagina
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Fonetica e fonologia Tutte le ore sono relative al GMT + 1 ora
Vai alla pagina precedente  1, 2, 3, 4, 5  successiva
Pagina 2 di 5

Vai a: