Ancora sull’esse tra vocali

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Incarcato ha scritto:Risalire, però, io lo pronuncio naturalmente /risa'lire/. La pronuncia che Bue indica non credo sia maggioritaria al nord.
Anche a me non pare...
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Federico ha scritto:
Incarcato ha scritto:Risalire, però, io lo pronuncio naturalmente /risa'lire/. La pronuncia che Bue indica non credo sia maggioritaria al nord.
Anche a me non pare...
No, codesto è un noto caso d’ipercorrettismo (citato dal Canepari) proprio dei parlanti centromeridionali ([con complesso d’inferiorità e] non edotti sulla situazione).
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Sí, lo sospettavo.
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

Infarinato ha scritto:No, codesto è un noto caso d’ipercorrettismo (citato dal Canepari) proprio dei parlanti centromeridionali ([con complesso d’inferiorità e] non edotti sulla situazione).
Infatti l'ho sentito usare da un toscano (e non incolto), io dico riSalire con la sorda (anche se purtroppo dico preZentimento con la sonora).
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Bue ha scritto:...io dico riSalire con la sorda (anche se purtroppo dico preZentimento con la sonora).
E tu fatti una riti linguistica! ;)
valentay
Interventi: 13
Iscritto in data: sab, 22 apr 2006 15:29

Intervento di valentay »

Innanzitutto: salve a tutti!
Mi permetto di intervenire su risalire aggiungendo che anche a Roma e regioni centromeridionali si pronuncia /risa'lire/.
Inoltre cercherò di documentarmi ulteriormente sulla distinzione tra s sorda e sonora.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

valentay ha scritto:Mi permetto di intervenire su risalire aggiungendo che anche a Roma e regioni centromeridionali si pronuncia /risa'lire/.
Sí, questo lo sappiamo bene, cara Valentina: a parte casi speciali di sonorizzazione in alcuni contesti, l’«s intevocalica» è sempre sorda nell’Italia centromeridionale (Toscana esclusa, che «oscilla»). Infatti, ho parlato di «pronuncia ipercorretta» (da parte dei parlanti meno cólti)…
Uri Burton
Interventi: 235
Iscritto in data: mar, 28 dic 2004 6:54

DiPI

Intervento di Uri Burton »

Infarinato ha scritto:
valentay ha scritto:Mi permetto di intervenire su risalire aggiungendo che anche a Roma e regioni centromeridionali si pronuncia /risa'lire/.
Sí, questo lo sappiamo bene, cara Valentina: a parte casi speciali di sonorizzazione in alcuni contesti, l’«s intevocalica» è sempre sorda nell’Italia centromeridionale (Toscana esclusa, che «oscilla»). Infatti, ho parlato di «pronuncia ipercorretta» (da parte del parlanti meno cólti)…
Caro Infarinato, vedo però che il DiPI considera riZalita «accettabile» (come del resto preZidente, preZidio, preZide, preZervativo) e indica addirittura come pronunce «neutre» riZentimento, riZento, riZanamento, riZerbo, riZervato e molti altri composti che dai grandi del teatro italiano sono sempre stati pronunciati con la esse sorda. Sono d’accordo con lei nel dire che queste sonorizzazioni della esse sono nell’Italia centro-meridionale dovute a ipercorrettismo, ma appunto per questo credo pure che il Canepari, registrandole, abbia voluto «omologare» la pronuncia settentrionale e non certo quella degli incolti da Viterbo in giù. Lei che ne pensa?
Uri Burton
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: DiPI

Intervento di Infarinato »

Uri Burton ha scritto:Caro Infarinato, vedo però che il DiPI considera riZalita «accettabile» (come del resto preZidente, preZidio, preZide, preZervativo) e indica addirittura come pronunce «neutre» riZentimento, riZento, riZanamento, riZerbo, riZervato e molti altri composti che dai grandi del teatro italiano sono sempre stati pronunciati con la esse sorda. Sono d’accordo con lei nel dire che queste sonorizzazioni della esse sono nell’Italia centro-meridionale dovute a ipercorrettismo, ma appunto per questo credo pure che il Canepari, registrandole, abbia voluto «omologare» la pronuncia settentrionale e non certo quella degli incolti da Viterbo in giù. Lei che ne pensa?
Sono d’accordo, ma proprio perché il Canepàri distingue tra casi in cui la prefissazione è ancora avvertita dalla maggior parte dei parlanti (come risento /-s-/ «sento di nuovo», /-z-/ solo per ipercorrettismo) e casi in cui non lo è piú (come [mi] risento [per] /-z-. -s-/)…
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Brazilian dude ha scritto:
risorgimento • \ree-zor-juh-MEN-toh\
:shock:
To’, ma codesta è la pronuncia american[izzat]a! ;) (Il Merriam-Webster, peraltro, riporta anche la variante con /-s-/ come seconda possibilità; e l’OED solo quest’ultima.)
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Evidentemente so che questa è la pronuncia americanizzata, però mi ha incuriosito perché anche in inglese non è raro che la s fra due vocali si pronunci come s. Direi proprio il contrario, che è più comune la sorda della sonora statisticamente (credo).

Brazilian dude
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

Beh ma in inglese la s intervocalica deve spesso essere distinta dalla C davanti a I o E... Esempio la coppia minima president/precedent.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Bue ha scritto:Beh ma in inglese la s intervocalica deve spesso essere distinta dalla C davanti a I o E... Esempio la coppia minima president/precedent.
Francamente non tirerei in ballo funzioni disambiguanti che l’uso dell’uno o dell’altro grafema ha solo accidentalmente in inglese.

Diciamo piuttosto che la pronuncia americana è mediamente piú sonorizzata di quella britannica per ciò che concerne /VsV/, /VSV/ e [sistematicamente] /V(n)tV/ (V = vocale)…
amicus_eius
Interventi: 131
Iscritto in data: ven, 10 giu 2005 11:33

Intervento di amicus_eius »

Bue ha scritto:
Marco1971 ha scritto:Si finirà col dire persino /lo'zO/ (lo so), /mi'zEnti/ (mi senti), e via sonorizzando?
No, fino a quando prima della s ci sarà uno spazio...
La gente dice /di senti'mento/ ma /prezenti'mento/, dice "/mi'sale / la febbre" ma "/ri'Zale/ all'anno scorso" (riZalire l'ho sentito da un toscano, eh...). Conta se la vedono o no scritta come parola unica (e se è come parola scritta che la imparano, prima che orale).
Arrivate tardi, amici: Piero & Alberto Angela nel vecchissimo ciclo di trasmissioni sui dinosauri: /i dino'zauri zau'ropodi/.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 23 ospiti