Autobus, Pullman

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

valerio_vanni ha scritto:Il mio uso spontaneo è questo:

-Linea urbana: bus, autobus
-Linea interurbana: corriera
-Da turismo: bus, pullman
-I mezzi più piccoli: pulmino
La stessa cosa vale per una ragazza molisana che conosco.

A prescindere dunque dalle varianti regionali, è necessario che esista una regola che sia valida per noi tutti. Son sottigliezze, per carità. Utilizzare impropriamente "corriera" per "pullman" non rovina mica la vita :D . Penso però che una regola debba sussistere al fine di evitare almeno tutta questa confusione. Qual'è il vostro parere in proposito? :)
Avatara utente
SinoItaliano
Interventi: 384
Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27
Località: Pechino

Intervento di SinoItaliano »

Per me

-Linea urbana: autobus, auto
-Linea interurbana: pullman, Cotral (azienda del trasporto pubblico del Lazio)
-Da turismo: pullman
-I mezzi più piccoli: pulmino

Auto solo in contesti molto informali, se no si confonde con "automobile" (che informalmente è sempre "macchina", non "auto").

In contesti formali non dovremmo chiamarli tutti quanti autobus, visto che è il termine usato dal codice della strada?
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
Avatara utente
Mario Forto
Interventi: 7
Iscritto in data: ven, 14 mar 2014 10:14

Intervento di Mario Forto »

Autobus a me non suona alieno, essendo latino.
Al posto di pullmann invece dico sempre corriera. La differenza tra autobus e pullmann è che il secondo ha il vano inferiore per i bagagli e viaggia lunghe distanze, caratteristiche proprie della corriera.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuto! :)
Mario Forto ha scritto:Autobus a me non suona alieno, essendo latino.
Autobus, autobi, autobo:mrgreen: Scherzi a parte, ricordo a tutti quelli che ci leggono che autobus è un francesismo ed è derivato dal prefisso auto- e da un suffisso ricavato arbitrariamente dal latino omnibus (lett. ‹per tutti›), che, in francese, designava l’antenato dell’autobus, appunto.
Al posto di pullmann invece dico sempre corriera. La differenza tra autobus e pullmann è che il secondo ha il vano inferiore per i bagagli e viaggia lunghe distanze, caratteristiche proprie della corriera.
Grazie della precisazione: non li ho mai distinti bene. :D
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Su questo argomento avevamo già parlato qui e qui. :)
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
fiorentino90
Interventi: 263
Iscritto in data: lun, 09 apr 2012 1:22

Intervento di fiorentino90 »

Scilens ha scritto:E lo scuolabus?
Bussino!
No, lo scuolabus è anche detto pulmino, ma non bussino. Io userei bussino al posto di bus e autobus (facendogli perdere il valore di diminutivo). Allo stesso modo, userei robottino col significato di robot, non di piccolo robot. Pullman si può tranquillamente sostituire con corriera.
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Ma pulmino è generico, vale anche per un piccolo bus turistico, mentre il bussino, almeno in Toscana, non è confondibile, è lo sQuolabus del comune, quello giallo.

Che sia brutto o almeno non bello, non lo nego...
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
fiorentino90
Interventi: 263
Iscritto in data: lun, 09 apr 2012 1:22

Intervento di fiorentino90 »

Scilens ha scritto:Ma pulmino è generico, vale anche per un piccolo bus turistico,
Il pulmino è una piccola corriera. Volendo, alcuni lo chiamano pulmino della scuola.
Scilens ha scritto:mentre il bussino, almeno in Toscana, non è confondibile, è lo sQuolabus del comune, quello giallo.
Non sono toscano e non so com'è la situazione in Toscana.

Ho fatto una rapida ricerca in Rete e nei vari siti si legge pulmino (della scuola), raramente bussino. Tra l'altro, in genere il servizio scuolabus è effettuato tra i piccoli centri e gli istituti scolastici, meno frequentemente nelle grandi città. Quindi sarebbe una piccola corriera (pulmino) e non un piccolo bus di città (bussino).
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5287
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Bussino mi ricorda quei mezzi piccoli, elettrici, che girano nel centro storico di Firenze.
Mario Forto ha scritto:Al posto di pullmann invece dico sempre corriera.
Pullman, è inglese, non tedesco. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Lorenzo Federici e 16 ospiti