«…per non dare piú risposte che non mi somigliano/-ino»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Enzo Cursio
Interventi: 38
Iscritto in data: sab, 16 ago 2014 13:12

«…per non dare piú risposte che non mi somigliano/-ino»

Intervento di Enzo Cursio »

Indicativo o congiuntivo: la vexata, aeterna quaestio, almeno per me. La frase è: «Vorrei capire il perché dei miei perché per non dare più risposte che non mi somigliano», oppure «somiglino»? E qual è la regola?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5091
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Una regola non esiste, perché entrambi i modi sono possibili. Il congiuntivo nella relativa «attribuisce alla frase una coloritura eventuale, accostandola a una finale, a una consecutiva o a una condizionale» (Luca Serianni, Italiano, Milano, «Garzanti», 2000, XVI. 251). La sua frase, al congiuntivo, avrebbe un valore consecutivo.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Re: «…per non dare piú risposte che non mi somigliano/-ino»

Intervento di Animo Grato »

Enzo Cursio ha scritto:«Vorrei capire il perché dei miei perché per non dare più risposte che non mi somigliano»
?
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Re: «…per non dare piú risposte che non mi somigliano/-ino»

Intervento di Scilens »

Animo Grato ha scritto:
Enzo Cursio ha scritto:«Vorrei capire il perché dei miei perché per non dare più risposte che non mi somigliano»
?
Enzo Curzio vuole evitare le risposte che non gli somigliano o, anche, che le risposte non gli somiglino, cioè gli appartengano. Vuole sentirle proprie.
:)

(Cercar di capire il perché dei perché credo che abbia più a che fare con la metafisica e non ce ne occupiamo qui)
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite