Punteggiatura dopo verbo che precede il soggetto

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Punteggiatura dopo verbo che precede il soggetto

Intervento di puer »

Nella seguente frase: "Lavora la domenica, il ministro Rossi". Il verbo è separato dal soggetto con la virgola. È corretto l'uso della punteggiatura? Grazie.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Bisogna vedere da dove è estrapolata la frase.

In generale, soggetto e predicato non sono mai separati dalla virgola.

Però, prima di questa considerazione, riscriverei la frase, perché anche anteporre il predicato al soggetto mi sembra per lo meno inusuale.
Normalmente, direi: Il ministro Rossi lavora la domenica".

Questo mi fa pensare alla possibilità di un contesto molto diverso dall'usuale, in cui venga volutamente rafforzato, invertendo i due termini, proprio il concetto che "lavora la domenica".

Ad esempio, un testo teatrale in cui sottolineo con enfasi il concetto strabiliante, e quindi ci metto una pausa prorio per evidenziare ciò.

B: "Hai sentito il ministro Rossi?"
A: "L'ho cercato in ufficio e non mi ha risposto"
B: "Ma lavora la domenica, il ministro Rossi !!!... Non puoi chiamarlo durante la settimana"

Anche in questo caso, non so quanto sarebbe accettabile grammaticalmente, o se la virgola non sia piuttosto uno di quei "segni accessori" con cui si appuntano enfasi e pause nella preparazione di un testo per la recitazione.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Le dislocazioni a sinistra richiedono la virgola, come in:

(1) Il caffè, lo bevo amaro.

Rispetto a

(2) Bevo amaro il caffè o

(3) Bevo il caffè amaro.

Del pari,

(4) Il ministro Rossi lavora la domenica.

(5) Lavora la domenica, il ministro Rossi.

La virgola è richiesta perché nel pronunciare la frase si esegue una pausa e un dislivello tonale.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Intervento di puer »

"Ad attendermi sul palco, la folta presenza degli spettatori". Mi sembra che qui la virgola separi il verbo dal soggetto, pertanto non deve essere usata, giusto? Grazie.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 32 ospiti