«Slot car»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Slot car»

Intervento di Carnby »

Spesso ci preoccupiamo dei neologismi ma qualche volta anche cose comunissime con cui abbiamo avuto a che fare e a cui abbiamo sempre dato un nome italiano possono avere un «nome ufficiale» inglese. È il caso di slot car che io ho sempre chiamato macchinina (elettrica). Ma davvero non c'è un traducente efficace italiano?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Confesso che ignoravo del tutto l’esistenza del nome inglese. Era un giocattolo che avevo da piccolo, e anch’io l’ho sempre chiamato macchinina.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Per me era (e rimane) una semplice macchinetta!
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Sembra che ci sia anche slottista, l'appassionato di macchinine elettriche! :shock:
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Io da piccolo l'ho sempre sentita chiamare pista elettrica (che ci fossero anche le macchine assieme alla pista era scontato).
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Autopista, per me. Ce n'era una a Viareggio, bellissima e grande, che guardavo con timore reverenziale, inconsapevole di come funzionasse. Vedevo gli appassionati sostituire le "spazzole" (trecce piatte di fili esilissimi di rame) nella speranza di andare più veloci. Bisognava essere esperti per guidarle.
Noi si facevano i carretti coi rocchetti e gli anelli di camera d'aria arancione usati come elasticini. Andavano, anche senza pista, ma non c'era paragone.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Io la chiamavo "pista delle macchinine".
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

In effetti, non mi sono mai posta il problema. Il gioco era "la pista" o "pista delle automobiline". La singola auto non ricordo che avesse un nome preciso; tutta l'attenzione era concentrata sulla cura delle spazzole, e sul "manomettere" il motore per migliorare le prestazioni. La macchinina, alla fine, era un guscio per tutto questo, più o meno... d'altra parte, da sola non serviva a niente, le vere "macchinine" o automobiline" erano quelle che lanciavi e correvano sul pavimento autonomamente, finendo in genere sotto i piedi della mamma che si imbufaliva... :roll:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 48 ospiti