Ammalare

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Lizard
Interventi: 78
Iscritto in data: ven, 01 ago 2014 7:58

Ammalare

Intervento di Lizard »

Seguendo un approfondimento televisivo riguardante la possibile diffusione del virus ebola, sono rimasto un poco sorpreso quando un responsabile dell'Istituto Superiore di Sanità è sortito con:

...i pipistrelli non ammalano di ebola...

Ero convinto del solo uso riflessivo, mentre il Treccani riporta la possibilità di un uso transitivo: una persona infetta ammala le altre.

Non sono però certo che i due casi portati ad esempio si equivalgano, o sbaglio?
valerio_vanni
Interventi: 1317
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

No, non sono equivalenti.

Ah, forse la frase intende dire "i pipistrelli non fanno ammalare"?
In questo caso lo sono.
Lizard
Interventi: 78
Iscritto in data: ven, 01 ago 2014 7:58

Intervento di Lizard »

No, l'intervistato intendeva proprio dire che, essendo i pipistrelli portatori sani del virus, gli stessi non si ammalano, usando però la costruzione riportata nel mio intervento di apertura.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

"Ammalare" in luogo di "ammalarsi" l'avevo sentito solo pronunciare da docenti di materie mediche. Un paio di esempi da Google libri:
«La ferita, dopo l'apertura di un ascesso sopra il malleolo esterno guarisce e il paziente ammala di bronchite e varicella, in modo che il primo apparecchio gessato è collocato 10 settimane dopo l'operazione.» (1888)
«Anziché affrontare il conflitto, il paziente ammala sviluppando “un'ostinata incapacità di lavorare, che gli permetta di rimandare il completamento degli studi”, condizione, questa, posta dalla parente come pregiudiziale per concludere il matrimonio.» (2013)
Non ho la competenza per sancire se sia corretto o no, ma io non l'userei.
Invece scriverei Ebola con l'iniziale maiuscola, forse influenzato da nomi come Evola, Eboli...
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Lizard
Interventi: 78
Iscritto in data: ven, 01 ago 2014 7:58

Intervento di Lizard »

Ero in effetti in dubbio se usare o no la maiuscola, ma sono d'accordo con lei.

Calzanti poi a pennello gli esempi riportati, e riguardo la competenza per l'uso di ammalare in tal modo, ricordo che l'intervistato (servizio su Sky molto interessante) era un responsabile dell'Istituto Superiore di Sanità.
Nemmeno io userei una costruzione simile, ma (forse) all'ISS hanno altre competenze linguistiche, oltre a quelle mediche.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Si trova anche «la/e finestra/e affaccia/no» (437mila occorrenze in tutto su Google :!:).
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 0 ospiti