Interrogativa indiretta

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Interrogativa indiretta

Intervento di puer »

"Occorre poi spiegare il perchè un Paese violi le norme comunitarie". La frase sopra riportata è corretta o si sarebbe dovuto dire: " Occorre poi spiegare perchè un Pase violi le norme comunitarie", senza cioè l'articolo prima della congiunzione perchè? Ancora, le forme possono essere considerate entrambe corrette? Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Il primo p. è sostantivo, inteso come "causa", "motivo". Il secondo p. è congiunzione subordinativa.
domna charola
Interventi: 1632
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

"Occorre poi spiegare perché...." :wink:
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Intervento di puer »

GFR ha scritto:Il primo p. è sostantivo, inteso come "causa", "motivo". Il secondo p. è congiunzione subordinativa.
Quindi sono utilizzabili e corrette entrambe le forme?
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Nel primo caso: «Occorre poi spiegare il perché della violazione da parte di un Paese delle norme comunitarie».
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Per me sono usabili a piacimento (ovvio con l'accento acuto). Tra l'altro portano allo stesso risultato: un richiamo da parte della CE, :).
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

No, non sono «usabili a piacimento». Nel primo caso perché è sostantivato e non può quindi reggere una subordinata: bisogna pertanto riformulare la frase come ha fatto Zabob qui sopra.
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Non vorrei peggiorare la mia situazione, ma insisto.
"Occorre poi spiegare il (motivo, ellissi) perchè un Paese violi le norme comunitarie"
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

È errato, perché preceduto da il non sottintende altri sostantivi né può essere usato con la consueta funzione di avverbio interrogativo. È come ha detto Infarinato: si può costruire o un’interrogativa indiretta introdotta da perché, o un complemento oggetto con perché in funzione sostantivale, preceduto dall’articolo. Dia un’occhiata alla voce del Treccani, punto 7.
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Gentile da parte sua. Se ha tempo e voglia e non considera la mia insistenza una lungaggine fastidiosa‚ con il solo scopo di contraddirla a vanvera‚ come considera queste due frasi‚ sono diverse di poco dall’esempio‚ si possono considerare corrette?
"… Occorre poi spiegare il motivo: perché un Paese violi le norme comunitarie."
"… Occorre poi spiegare il motivo per cui un Paese violi le norme comunitarie."

… … …
Benché ne sia uscito azzoppato‚ trovo questa discussione fenomenale. Mi ha suggerito due endecasillabi (forse anche quattro) che potrebbero diventare un sonetto:

Il perché è infine giunto‚ così
nella verosimiglianza del senso;
l’inestricabile d’un fumo denso
che si disperde nel tempo d’un sì.

Buona domenica a tutti.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

GFR ha scritto:Gentile da parte sua. Se ha tempo e voglia e non considera la mia insistenza una lungaggine fastidiosa‚ con il solo scopo di contraddirla a vanvera‚ come considera queste due frasi‚ sono diverse di poco dall’esempio‚ si possono considerare corrette?
"… Occorre poi spiegare il motivo: perché un Paese violi le norme comunitarie."
"… Occorre poi spiegare il motivo per cui un Paese violi le norme comunitarie."
Non si preoccupi: nessun fastidio da parte mia. :)

La sola frase accettabile è la seconda. La prima potrebbe essere accettabile se la frase introdotta dai due punti fosse un’interrogativa diretta, col verbo, ovviamente, all’indicativo presente.
GFR ha scritto:Benché ne sia uscito azzoppato‚ trovo questa discussione fenomenale. Mi ha suggerito due endecasillabi (forse anche quattro) che potrebbero diventare un sonetto:

Il perché è infine giunto‚ così
nella verosimiglianza del senso;
l’inestricabile d’un fumo denso
che si disperde nel tempo d’un sì.

Buona domenica a tutti.
Si figuri: il nostro scopo qui è quello di discuter di lingua, senza vincitori né vinti. :)

Grazie dei bei versi e buon sabato sera e buona domenica a lei.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

GFR ha scritto:Benché ne sia uscito azzoppato‚ trovo questa discussione fenomenale. Mi ha suggerito due endecasillabi (forse anche quattro) che potrebbero diventare un sonetto:

Il perché è infine giunto‚ così...
Sicuro che il primo sia un endecasillabo? Per me è un decasillabo tronco e si sillaba così:
Il-per-ché‿è‿in-fi-ne-giun-to-co-sì...
A meno di non fare una bella pausa dopo "perché".
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Sto divagando; sarò breve.
Certo che è un "deca" tronco. Ma punto a un sonetto di endecasillabi.
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Intervento di puer »

Grazie. Invece nella frase:"E' accaduto questo. Cerchiamo di capire perché/il perché". Si possono usare entrambe le forme?
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Penso di sì (sempre sperando che non intervengano i professori a "castigarmi" :) ). Anche se il p. mi pare completi meglio la frase.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 10 ospiti