«Troppo pochi» / ??«troppi pochi»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

«Troppo pochi» / ??«troppi pochi»

Intervento di Ivan92 »

Ecco il dilemma che stasera, senza bussare alla porta, s'è intrufolato di soppiatto nel mio cerebro: si dice troppo pochi o troppi pochi? Troppo dev'essere accordato o è giusto che venga lasciato in pace e che continui a svolgere la sua funzione d'avverbio?
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

In questo caso troppo è avverbio (come del resto ha già giustamente notato), quindi non si accorda: sono troppo pochi come sarebbero troppo belli.

Eppure ricordo d'aver letto da qualche parte che in certi casi l'accordo è possibile, ancorché non ineccepibile a rigor di logica. Forse proprio quando anche l'aggettivo che accompagna indica una quantità, e i ruoli si confondono, e uno diventa - in un certo senso - predicativo dell'altro...
Ma ora sono veramente annebbiato dalla stanchezza e dal sonno, quindi mi fermo prima di dire ulteriori castronerie.
Sicuramente troppo pochi è corretto.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio. :)
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Dopo un lungo sonno ristoratore, m'è venuto un esempio di un'eccezione che esiterei a condannare, e che si verifica quando "troppo/molto poco" accompagna un sostantivo.
«Ne ho visti troppo pochi», «ce ne sono troppo pochi» al mio orecchio suonano come le uniche possibilità accettabili. Diverso è il caso di una frase come «sono passati troppi pochi anni da quando...»: qui, mi dispiace dirlo, preferisco l'accordo, ancorché tutt'altro che impeccabile sotto il profilo logico, rispetto a «sono passati troppo pochi anni». Mi sono chiesto il perché di questa diversa reazione del mio orecchio e, analizzando i due casi, l'elemento che li distingue è quello che ho già anticipato, ovvero la presenza di un sostantivo.
Google non è una prova, ma almeno si può considerare un indizio: "troppe poche volte" dà 230.000 occorrenze, "troppo poche volte" 143.000 (d'altro canto, "troppi pochi anni" appena 81.900, contro 672.000 di "troppo pochi anni": il verdetto telematico resta in sospeso).
Facendo queste ricerche, mi sono imbattuto in un foro in cui s'è dibattuta la questione. Certo, siamo lontani dalle iperuranie altezze a cui sogliono librarsi le nostre discettazioni ( :wink: ), ma meglio che niente.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La penso esattamente come Lei, caro Animo Grato: anch'io preferirei l'accordo nel caso in cui vi fosse un sostantivo, ancorché, come dice Lei, non sia ineccepibile. Proprio per questo motivo mi son rivolto a voi. :) Avevo già dato un'occhiata a codesta discussione, nella quale Lei s'è imbattuto, e più in generale ho bazzicato per qualche tempo i paraggi di codesto foro: m'è sempre stato indigesto! :)
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Per me non ci sono eccezioni, ma ho voluto comunque controllare googlelibri, per scupolo:
"troppo pochi anni" 3160 risultati, contro
"troppi pochi anni" 62 risultati (anche troppi).
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Grazie per avermi suggerito Google Libri! Con "volte" vince sempre l'invariabilità di "troppo", ma il divario è molto meno marcato: 97 a 497. Ripeto, a me non dà fastidio (mentre non lo tollero quando non c'è il sostantivo), ma sono consapevole che si tratta di una mia impressione personale (motivata anche dalla mia simpatia per tutti quei fenomeni linguistici che sembrano in contraddizione con un criterio freddamente aritmetico: la risalita del clitico, l'attrazione del relativo in greco eccetera), e so che il mio parere è del tutto irrilevante. Per questo mi piacerebbe sentire una campana più filologicamente probante.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

A me pare un bisticcio di parole sono passati troppi pochi anni, mi fa pensare che gli anni siano troppi e pochi nello stesso tempo, soprattutto se mi ripeto la frase più volte e non ascolto solo il significato, che è chiaro già al primo passaggio: è passato poco tempo. Mi suona meglio: sono passati troppo pochi anni.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 27 ospiti