Parto di dicembre

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

[FT] *«Di settimana scorsa»

Intervento di GFR »

Ad Arnoldas‚ al quale rinnovo i complimenti per la sua non comune conoscenza della nostra lingua‚ vorrei segnalare un errore in cui si incorre di frequente nell’uso del di legato a un’indicazioni di tempo.
È molto diffuso a nord di Milano (dove vivo) dire: la riunione di settimana scorsa è stata un successo e verrà ripetuta al più presto.

Invece si dovrebbe dire e scrivere‚ a quanto ne so: la riunione della settimana scorsa...
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Sento queste lievi differenze, per il resto mi pare che a/in/di settembre possano essere equivalenti.

Se uno mi dice "tornerò a settembre", se per il 15 non è tornato gli telefono.
Se dicessi "tornerò per settembre" intenderei gli ultimi giorni d'agosto o i primissimi di settembre.
Tornerò in settembre = durante il mese di settembre = Tornerò di settembre
Lo stesso, i "lavori che vanno fatti di settembre" = durante il mese di settembre

Oppure, come hanno già detto GFR e Marco, "vado al mare di settembre" può suggerire l'idea che sia solito fare così, mentre in "quest'anno ci vado di settembre" sottintende che di solito ci vado in un altro mese.
Come dice Domna Charola, sono sfumature che dipendono soprattutto dal contesto della frase e per questo non sono di per sé vincolanti.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Re: [FT] *«Di settimana scorsa»

Intervento di Arnoldas »

GFR ha scritto:Ad Arnoldas‚ al quale rinnovo i complimenti per la sua non comune conoscenza della nostra lingua‚ vorrei segnalare un errore in cui si incorre di frequente nell’uso del di legato a un’indicazioni di tempo.
È molto diffuso a nord di Milano (dove vivo) dire: la riunione di settimana scorsa è stata un successo e verrà ripetuta al più presto.

Invece si dovrebbe dire e scrivere‚ a quanto ne so: la riunione della settimana scorsa...
Si', GFR, l'ho sentito... E poi, i milanesi spesso usano l'articolo con i nomi (la Maria, la Gigia). No?
Grazie, Scilens! Ho capito.
Saluti.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: [FT] *«Di settimana scorsa»

Intervento di Carnby »

Arnoldas ha scritto:E poi, i milanesi spesso usano l'articolo con i nomi (la Maria, la Gigia). No?
Anche molti toscani (perlomeno con i nomi femminili). Ma non io. :D
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Re: [FT] *«Di settimana scorsa»

Intervento di Arnoldas »

Ah, si'?.. Non lo sapevo...
:roll:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 10 ospiti