??«Ammesso che ci sarà»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

??«Ammesso che ci sarà»

Intervento di rossosolodisera »

Sono stato amichevolmente ripreso in una discussione in facebook (guarda caso in un gruppo in cui proprio di lingua italiana si discute) per la mia frase "ragazzi, ma è una moda nuova ricorrere a termini come triplete (ammesso che ci sarà) in luogo di tris o di terna o tripletta?". Si parlava delle troppe parole straniere che si acclimatano nella nostra lingua, nella fattispecie appunto triplete, tra l'altro neppure irresistibile come bellezza fonetica. Il mio "ammesso che ci sarà" , per il quale mi è stato rimproverato che andava usato il congiuntivo, allude appunto al fatto che l'eventuale conseguimento della triplete (in gergo calcistico terna di trofei in una stessa stagione) da parte di una nota società calcistica italiana, è tutt'altro che certa, in quanto subordinata all'esito di una difficilissima partita che mentre scrivo è ancora da disputare, è ancora quindi un evento futuro. Il mio detrattore non ha trovato convincente la mia auto-arringa. Voi ritenete errata la consecutio nella mia frase ?
Flipper
Interventi: 46
Iscritto in data: sab, 28 mar 2015 0:42

Intervento di Flipper »

A mio avviso triplete è maschile!
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Gentile rossosolodisera, a mio avviso "ammesso che ci sarà" non fa una grinza. D'accordo sul fatto che il congiuntivo viene "snobbato" e va difeso, quindi. Ma attenzione a non farsi prendere dalla "congiuntivite"...
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Intervento di rossosolodisera »

Flipper ha scritto:A mio avviso triplete è maschile!
Puo'darsi anche: non conosco lo spagnolo ma se lei ne è convinto suppongo lo sia con cognizione di causa. Ma maschile o femminile che sia io vorrei che non si usasse, e comunque questa è solo una parentesi rispetto al tema del forum. :D
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Flipper ha scritto:A mio avviso triplete è maschile!
Sì è maschile. :)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Tornando a bomba, le uniche attestazioni di subordinate introdotte da ammesso che nella BIZ[a] sono tutte al congiuntivo. Non vi sono occorrenze della stringa «ammesso che [ci] sarà» in Google Libri (*). Treccani e DISC sono molto espliciti nel dire che ammesso che introduce una subordinata al congiuntivo.

Tirando le somme, una subordinata introdotta da ammesso che non al congiuntivo deve considerarsi molto marginale, se non agrammaticale.

__________________
(*) Vi sono delle occorrenze di ammesso che sarà, ma col significato di «ammesso che sarà alla presenza del sovrano, il messaggero potrà…» e simili.
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Intervento di rossosolodisera »

Infarinato ha scritto:Tirando le somme, una subordinata introdotta da ammesso che non al congiuntivo deve considerarsi molto marginale, se non agrammaticale.

__________________
(*) Vi sono delle occorrenze di ammesso che sarà, ma col significato di «ammesso che sarà alla presenza del sovrano, il messaggero potrà…» e simili.
Prendo atto della sua fondata risposta, ma non mi arrendo.
Nel mio privato, le poche volte che capiterà di cimentarmi in una simile siutuazione spazio-temporale userò ancora la mia espressione.
Scriverò inoltre a qualcun altro per chiedere altri pareri, anche perché l'esempio che lei cita in merito alle occorrenze di cui parla a me non sembra tanto diverso dal mio.
p.s. cosa significa nella BIZ[a] ?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Prendiamo atto… della sua presa d’atto.

Le faccio però notare che le occorrenze citate da Infarinato non sono affatto simili al suo esempio: ammesso che sarà, nell’esempio fornito, è un costrutto che corrisponde a un futuro anteriore: «Quando sarà stato ammesso, potrà…».

La BIZ è il corpus di opere letterarie della Biblioteca Italiana Zanichelli.
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Infarinato ha scritto:…molto marginale, se non agrammaticale.
Menomale.
Leggevo e trasalivo, anche senza statistiche mi si rizzavano i peli dal raccapriccio.

Allora resterò.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 32 ospiti