«Cogli» ~ «con la»

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Flipper
Interventi: 46
Iscritto in data: sab, 28 mar 2015 0:42

Intervento di Flipper »

sempervirens ha scritto:Poi cogli anni e con la poca pratica
Mi scusi perché scrive prima cogli e poi con la?

C'è qualche motivo specifico?
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

No. Colla poca pratica... mi sembrava brutto...

Mi fu detto che pure la forma cogli è ormai in disuso, ma qui non si sa più a chi dar retta e spesso vado tentoni e ci metto più del mio che di quello che mi viene consigliato di fare e dire. Perlomeno questo era quello che accadeva in altri forum dove la specialità principale era quella di azzannarsi a vicenda.

Qui funziona ben diversamente e sono come incantato, veramente.

Gentilezza accompagnata a competenza. Di più non potrei chiedere!

Se c'è una regola La prego di dirmela.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Non c'è una regola, ma il buon senso e la sensibilità aiutano. Direi che, in generale, sarebbe preferibile (ma poi fuori di queste oscure plaghe non se ne cura nessuno), nell'italiano normale di oggi (parlo di quella lingua che dovrebbe essere e che piú non è), evitare le forme univerbate della preposizione con, in particolare quando questo possa creare cacofonie, come avviene in COL COLtello, meglio con il coltello. Ma è solo un esempio, e naturalmente, ormai lo so, ognuno fa come vuole. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Buongiorno! Grazie per il Suo parere!

Tagliando corto, sarei uno poco sensibile e che mostra di aver poco buon senso eh!

Gentilezze, in confronto alle parole della mia ex moglie! :)
Flipper
Interventi: 46
Iscritto in data: sab, 28 mar 2015 0:42

Intervento di Flipper »

Nel parlato enfatico mi verrebbe da dire proprio "col coltello!"...
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Mah, forse può valere per lo scritto. Nel parlato mi viene spontaneo dire cóllo, cólla, cógli, ecc. Penso sia la pronuncia piú naturale.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Arrivare ad esprimermi con termini come aticofilia no. Mal comune, mezzo gaudio però sì. Lo vedo adatto alla situazione.

Io, da buon fraticello che sta coi frati e zappa l'orto - senza minare il clima di beatissima fratellanza che permea questa piazza -, mi faccio da parte senza il collo torto. E ringrazio tutti per le precisazioni e gli aiuti. Poi si sa, prescrivere non sempre è cosa facile. Specialmente quando i riceventi sono persone come me; ormai incallite nelle proprie abitudini.
:)
Ultima modifica di sempervirens in data mar, 26 mag 2015 12:58, modificato 1 volta in totale.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Ivan92 ha scritto:Mah, forse può valere per lo scritto. Nel parlato mi viene spontaneo dire cóllo, cólla, cógli, ecc. Penso sia la pronuncia piú naturale.
L'assimilazione anticipatoria (/-nl-/ > /-ll-/) mi sembra scontata, non a caso cosi avviene coi prefissi, e *Fillandia per Finlandia è uno degli errori più frequenti.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5288
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

PersOnLine ha scritto:L'assimilazione anticipatoria (/-nl-/ > /-ll-/) mi sembra scontata, non a caso cosi avviene coi prefissi, e *Fillandia per Finlandia è uno degli errori più frequenti.
Certo, è frequente. Però, ripeto per l'ennesima volta, da me si dice tienlo e domanlattro («dopodomani») senza nessun'assimilazione.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti