«Cu» o «qu»?

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

«Cu» o «qu»?

Intervento di Fausto Raso »

Il sito "comesiscrive.it" a proposito della grafia "qu" o "cu" scrive:
1. "Q" è sempre seguita dalla "u" e da un'altra vocale (mai da consonante). Avremo dunque le sillabe: qua, que, qui, quo (es.: quadro, quaderno, Quaresima, quesito, colloquio...);
2. all'inizio di una parola si usa sempre la forma "QU" (vd. esempi precedenti). Fate attenzione alle 5 parole che fanno eccezione a questa regola (cui, cuocere, cuore, cuoco, cuoio);
3. la grafia corretta è "CU" se dopo la vocale "u" c'è una consonante (cura, cucina, cugina...). Esistono alcuni vocaboli che, per nostra sfortuna, non rispettano questa regola, complicandoci parecchio le cose! Ve ne elenchiamo un po': proficuo, cospicuo, scuoiare, arcuato, scuola, percuotere, scuotere, promiscuo, riscuotere, circuito, acuire, innocuo, evacuare;
4. si scrivono con "CQU” la parola acqua e tutti i suoi derivati (acquolina, acquazzone, acquario, acquedotto, risciacquare...), il verbo acquistare, la prima e la terza persona singolare nonché la terza persona plurale del passato remoto dei verbi piacere, tacere, giacere, nascere, nuocere (io nacqui, egli nacque, essi nacquero, io tacqui, egli tacque, essi tacquero, io piacqui, egli piacque, essi piacquero, io giacqui, egli giacque, essi giacquero, io nocqui, egli nocque, essi nocquero).
--------
Onestamente non capisco il punto 3 e chiedo spiegazioni perché i vocaboli "arcuato", "circuito", "innocuo" ecc. dopo la vocale "u" hanno un'altra vocale e non una consonante.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Sono i vocaboli che per loro "non rispettano [la] regola" (quale?), secondo cui si usa -cu- solo se dopo c'è una consonante.
Mi sembra l'ennesimo dei tanti siti di dubbia qualità e attendibilità.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Credo che ci sia in ballo anche l'accento.

Cui e qui hanno pronunce diverse.
Io nella mia lingua ci credo.
valerio_vanni
Interventi: 1308
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Cu» o «qu»?

Intervento di valerio_vanni »

Fausto Raso ha scritto:3. la grafia corretta è "CU" se dopo la vocale "u" c'è una consonante (cura, cucina, cugina...).
Giusto: "quC" non si trova.
Esistono alcuni vocaboli che, per nostra sfortuna, non rispettano questa regola, complicandoci parecchio le cose! Ve ne elenchiamo un po': proficuo, cospicuo, scuoiare, arcuato, scuola, percuotere, scuotere, promiscuo, riscuotere, circuito, acuire, innocuo, evacuare;
Questi non infrangono la regola sopra: dice che ci va "c" se dopo c'è una consonante, non che ci va "q" se dopo c'è una vocale.
Onestamente non capisco il punto 3 e chiedo spiegazioni perché i vocaboli "arcuato", "circuito", "innocuo" ecc. dopo la vocale "u" hanno un'altra vocale e non una consonante.
Io non ho ben capito questa domanda.

I vocaboli in quell'elenco sono di due tipi: quelli in blu hanno la "u" che ha valore vocalico, quindi metterci la "q" cambierebbe la loro pronuncia, quegli altri hanno la "u" che ha valore semiconsonantico e scrivendole con "q" la pronuncia sarebbe invariata. Non so se quest'informazione possa avere una qualche utilità.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ci sarà sempre chi cercherà di stabilire regole inesistenti. È proprio dell'italica indole.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

La differenza tra le due soluzioni grafiche è principalmente di carattere etimologico anche se ci sono state proposte d'introdurre i fonemi «labiovelari» /kʷ, gʷ/ anche in italiano per via della distribuzione particolare di /w/.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Comunque sia, perlomeno nell'italiano moderno si cominciano a vedere parole come burqa, spesso sostituite da burka, alle quali io preferisco di gran lunga (la parola) burca.
Io nella mia lingua ci credo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti