«Melograno» ~ «melagrana»

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

«Melograno» ~ «melagrana»

Intervento di rossosolodisera »

Questo frutto a casa mia si è visto pochissime volte, tuttavia io chiamo melograno l'albero mentre il frutto dovrebbe essere la melagrana (o mela granaia, o mela granara). Come mai ha preso irreversibilmente campo la dizione "succo di melograno"? Il succo che io sappia è sempre succo del frutto (arancia, pera, limone, chinotto) e non dell'albero.
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Mah. Il succo di melagrana ha un nome ben definito, si chiama granatina.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Intervento di rossosolodisera »

Scilens ha scritto:Mah. Il succo di melagrana ha un nome ben definito, si chiama granatina.
Non lo sapevo. Quindi? Il succo di melograno si fa forse con il legno?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5287
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Scilens ha scritto:Mah. Il succo di melagrana ha un nome ben definito, si chiama granatina.
Allora melograno o melagrano (toscano) è l'albero, melagrana è il frutto. La granatina è lo sciroppo ricavato dal succo di melagrana.
rossosolodisera ha scritto:Non lo sapevo. Quindi? Il succo di melograno si fa forse con il legno?
No*, occorre considerare il fatto che spesso il nome dell'albero coincide nell'uso anche col nome del frutto: è il caso, per esempio, di quasi tutti gli agrumi a eccezione dell'arancio (in Toscana però arancio può essere anche il frutto), del fico (qui c'è anche un motivo differente) e di altre piante meno note.

*A esser pignoli un succo o sciroppo si fa (quasi) con il legno: è lo sciroppo o succo d'acero, ricavato dalla linfa dell'Acer saccharum e di qualche altra specie congenere.
Ultima modifica di Carnby in data lun, 03 nov 2014 20:18, modificato 1 volta in totale.
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

quindi ho ragione

Intervento di rossosolodisera »

Quindi dovrebbe essere come dico io (quanto all'arancio non è solo in Toscana che con tale termine si designa anche il frutto). Ma stiamo perdendo la battaglia: nelle etichette si legge sempre più spesso succo di melograno. :cry: Inoltre le faccio notare un suo ( umanissimo ) lapsus, Camby, quando ha contrapposto albero a pianta (che sono la stesa cosa) anziché albero e frutto, come evidentemente intendeva dire. :wink:
Ultima modifica di rossosolodisera in data mar, 04 nov 2014 23:11, modificato 2 volte in totale.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5287
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: quindi ho ragione

Intervento di Carnby »

rossosolodisera ha scritto:Inoltre le faccio notare un suo umanissimo lapsus, Camby, quando ha contrapposto albero a pianta (che sono la stesa cosa) anziché albero e frutto, come evidentemente intendeva dire.
Ho corretto. :oops:
Pugnator
Interventi: 123
Iscritto in data: dom, 07 giu 2015 19:02
Località: Napoletano, ma vivo a Roma.

Intervento di Pugnator »

Dalle mie parti si chiama melograno sia il frutto che l'albero.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 16 ospiti