«Minutino» e «oretta»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ortelius
Interventi: 51
Iscritto in data: gio, 19 nov 2015 11:25
Località: Anghiari

«Minutino» e «oretta»

Intervento di Ortelius »

Buongiorno cruscanti.

Da qualche giorno mi è sorto un dubbio sull'accettabilità della parola «minutino», sovente ostracizzata come l'altro diminutivo «attimino».

Mi spiego: se «minuto» significa «spazio temporale della durata di sessanta secondi», allora «minutino» sarà un perìodo approssimato tendente ai sessanta secondi, ma sempre inferiore; stesso percorso per «oretta» od «ora scarsa». D'altro canto, il diminutivo «attimino» è da rigettare perocché già attimo indica un perìodo non frazionabile e non quantificabile, come istante.

Fermo restando che sia anch'esso un vocabolo irritante e che -mea culpa- l'ho pronunciato più d'una volta, penso che il suo uso sia accettabile, e che la condanna nei suoi confronti sia dovuta alla somiglianza con l'errato attimino.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Mah, caro Ortelius, non mi scaglierei contro questi usi famigliari e affettivi, che in contesti colloquiali e informali hanno piena cittadinanza. Ma soprattutto non lo farei con lo strumento della logica, altrimenti dovremmo rigettare anche molte parole che nessuno oggi si sognerebbe di censurare: penso, per esempio, a suicidarsi, condannato dai puristi perché contiene un pronome di troppo. L’uso dell’alterazione risponde alla necessità attenuare la forza di una parola o di una promessa: paragoni «Vengo tra un’ora» a «Vengo tra un’oretta».

Per quanto riguarda attimino, bisognerebbe piuttosto arginare il suo impiego estensivo col significato di ‹un po’, davvero› e simili (veda a tale riguardo questa scheda della grammatica italiana del Treccani). Tale uso è, peraltro, in netto regresso, per lo meno per la mia limitata esperienza. Anche chi, intorno a me, parla molto male, dicendo piuttosto che per o oppure settimana prossima e altre amenità, non chiede mai «un attimino di pane».
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

A mio parere oretta, minutino, attimino, nonostante l'apparenza, non sono da considerare dei diminutivi, bensí dei vezzeggiativi, e perciò li trovo perfettamente accettabili, in alcuni contesti comunicativi.
Legga, a questo proposito, cosa dice la voce dell'Enciclopedia dell'Italiano Treccani, in particolare l'esempio 1. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Concordo. Infatti, io ho sempre inteso:
oretta: circa un'ora (minuto più, minuto meno);
minutino: solo un minuto, un minuto appena;
attimino: più o meno come minutino.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Non ci scordiamo che, nel registro poetico (o comunque non propriamente scientifico) ci possono essere lunghe ore, lunghi minuti, lunghi attimi.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti