«Nero», «negro», «di colore»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Chiuso
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

«Nero», «negro», «di colore»

Intervento di Vinci »

Buongiorno! Nero, negro e di colore sono tre parole usate da molti come sinonimi, anche se ho letto che "negro" ha una connotazione più negativa rispetto agli altri due termini. Mi chiedo in uno scritto qual è il termine più corretto da usare. Grazie
Avatara utente
Ortelius
Interventi: 51
Iscritto in data: gio, 19 nov 2015 11:25
Località: Anghiari

Intervento di Ortelius »

Penso che negro sia ormai impensabile da usare, per via della connotazione negativa che ha assunto di riflesso dall'inglese nigger.

Per quanto riguarda di colore, è un'espressione che mai ho sopportato, perché oltre la pàtina di politicamente corretto si cela una sorta di - mi si passi il termine - biancocentrismo involontario; come se si sottintendesse che il "colore di base" sia il bianco, e il nero una specie di variazione che dobbiamo rispettare comunque, non chiamandolo direttamente.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

E se dicessimo di "pelle scura"? Anche se non rende bene l'idea del negro.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Ortelius ha scritto:Per quanto riguarda di colore, è un'espressione che mai ho sopportato, perché oltre la pàtina di politicamente corretto si cela una sorta di - mi si passi il termine - biancocentrismo involontario; come se si sottintendesse che il "colore di base" sia il bianco, e il nero una specie di variazione che dobbiamo rispettare comunque, non chiamandolo direttamente.
Faccio mie le sue parole. E dicasi la stessa cosa di pelle scura. D'altronde non capisco quale sia il problema: non mi sembra che nero abbia una connotazione negativa.
valerio_vanni
Interventi: 1299
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Per me non ce l'ha neanche "negro", mi pare una grossa bischerata pubblicizzata in nome del politicamente corretto.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Premetto che non sapendo il contesto non mi sento di dare consigli a vuoto. L'intervento è solo per annoverare la parola moro alla lista.
A questa parola non mi risulta che sia ascritto alcunché di negativo.
Io nella mia lingua ci credo.
Cembalaro
Interventi: 94
Iscritto in data: sab, 02 nov 2013 14:46

Intervento di Cembalaro »

Ma la connotazione negativa «negro» l'ha assunta solo in tempi relativamente recenti, io non ricordo che l'avesse, quand'ero ragazzo.

E comunque «negro» mi pare più preciso di «nero», per tacer di «moro»: veicola in sé, difatti, altri elementi fisici della negritudine che non il solo colore della pelle. Sono infatti più crespi i capelli, più gonfie le labbra, più alti gli zigomi...
Marco Treviglio
Interventi: 142
Iscritto in data: mar, 30 giu 2015 13:27

Re: «Nero», «negro», «di colore»

Intervento di Marco Treviglio »

Vinci ha scritto:Buongiorno! Nero, negro e di colore sono tre parole usate da molti come sinonimi, anche se ho letto che "negro" ha una connotazione più negativa rispetto agli altri due termini. Mi chiedo in uno scritto qual è il termine più corretto da usare. Grazie
Ovviamente "negro".
Quanto alla negatività implicita del lemma di per sé è assente, questa si evince solo dal contesto o dall'intonazione nel parlato.
"Nero" e "di colore" per me non sono corretti, hanno la patina del “politicamente corretto”, in piú il primo potrebbe creare ambiguità nel contesto (dato che non è citato) e il secondo occorrerebbe virgolettarlo.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

È opportuno cercare nel foro se l’argomento di cui si vuol parlare non sia già stato trattato. Era già stato aperto un filone al riguardo, ed era stato pure riportato un passo di una scheda della Crusca che mi sembra chiarissimo sulla questione.
Chiuso

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 5 ospiti