Abbreviazione di «numero/numeri»
Moderatore: Cruscanti
Abbreviazione di «numero/numeri»
"Sono state diffuse le circolari n./nn. 35-36". Quale tra le due proposte è la forma corretta per indicare "le circolari numero/i 35-36? Grazie.
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
Esatto. Per completezza aggiungiamo che in passato era diffusa la forma nº (oggi considerata perlopiù francese), oppure №. In inglese britannico si usa No., in americano generalmente # (uso che si sta diffondendo anche da noi).Fausto Raso ha scritto:A mio avviso la forma corretta è: nn. 35-36.
patrizio ha scritto:Oppure occorre l'ordinale "traccia 2^"?
La scrizione corretta di un numero ordinale è con la cifra indoaraba (ovvero 1, 2, 3...) seguita dall'indicatore ordinale (º o ª, a secondo del genere) oppure con il numero romano. Tollerabile, in contesti informali, la sostituzione di º con il simbolo di grado °, per la somiglianza di forma; se i caratteri sono assenti per qualche motivo o si ha fretta si può scrivere anche 2a o 3o: naturalmente queste soluzioni andranno evitate in lavori tipograficamente corretti.
Quella «roba» che ha riportato sopra non va mai usata! Così come non andrà mai usato l'ordinale con i numeri romani (che piace tanto ai francesi, ma vabbè...). Per completezza, se in un lavoro filologico troverete PLAT. V-IVa, la a in apice non è un ordinale preceduto da un numero romano, ma un'abbreviazione di avanti Cristo (invece di a.C., più comune in italiano).
-
- Interventi: 599
- Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14
Ha ragione, Carnby, tuttavia quella grafia si ritrova anche da noi.Carnby ha scritto:patrizio ha scritto:Oppure occorre l'ordinale "traccia 2^"?
Così come non andrà mai usato l'ordinale con i numeri romani (che piace tanto ai francesi, ma vabbè...). Per completezza, se in un lavoro filologico troverete PLAT. V-IVa, la a in apice non è un ordinale preceduto da un numero romano, ma un'abbreviazione di avanti Cristo (invece di a.C., più comune in italiano).
Non per contraddirla. Ci mancherebbe! Semmai per ribadire il concetto che l'eccezione fa la regola.
Io nella mia lingua ci credo.
- Millermann
- Interventi: 1641
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Per rispondere alla domanda di Patrizio, userei il numero ordinale se questo precede il nome, il cardinale se lo segue (preferibilmente scritti in lettere):
«Svolgimento della prima/seconda/terza traccia» oppure «Svolgimento della traccia uno/due/tre».
(A meno che le tracce, inizialmente, non siano state contrassegnate con numeri romani. )
Legga anche che cosa consiglia la Treccani.
«Svolgimento della prima/seconda/terza traccia» oppure «Svolgimento della traccia uno/due/tre».
(A meno che le tracce, inizialmente, non siano state contrassegnate con numeri romani. )
Legga anche che cosa consiglia la Treccani.
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini