Il fuoco di sant’Antonio

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Il fuoco di sant’Antonio

Intervento di rossosolodisera »

Sinceramente non mi sono mai impegnato per sapere neppure da quale lingua arrivasse, ma adesso mi sento in dovere di chiedervi se il virus della malattia fuoco di sant’Antonio si scriva herpes zoster o herpes zooster. A me lo insegnarono (o cosí l’ho sempre percepito) con una sola o, ma di recente l’ho letto con due, e altre persone mi dicono che si scrive cosí. Da Google i primi risultati sono con una o sola.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Per queste cose ci sono i dizionari: DOP e Treccani (1 e 2). ;)
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Veda anche qui.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Siccome zoster viene dal greco ζωστήρ (zōstḗr), l'unica trascrizione corretta è zoster. La pronuncia alla latina è zòster, alla greca zostèr.
valerio_vanni
Interventi: 1299
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

L'altra pronuncia probabilmente è un ipercorrettismo che si rifa a «zoo».
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Intervento di rossosolodisera »

Carnby ha scritto:Siccome zoster viene dal greco ζωστήρ (zōstḗr), l'unica trascrizione corretta è zoster. La pronuncia alla latina è zòster, alla greca zostèr.
Interessante. In attesa di recuperare un Rocci le dico che nel dizionario on line questa parola (copia incolla dal suo che probabilmente ha ottenuto con lo stesso metodo) non sortisce alcun risultato: siccome non me la ricordo mi darebbe un anticipo sul significato?
valerio_vanni ha scritto:L'altra pronuncia probabilmente è un ipercorrettismo che si rifa a «zoo».
Ipercorrettismo? Carino come termine. Ma è una sorta di paretimologia?
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

rossosolodisera ha scritto:significato?
Zoster significa "cintura".
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

rossosolodisera ha scritto:
Carnby ha scritto:Siccome zoster viene dal greco ζωστήρ (zōstḗr), l'unica trascrizione corretta è zoster. La pronuncia alla latina è zòster, alla greca zostèr.
Interessante. In attesa di recuperare un Rocci le dico che nel dizionario on line questa parola (copia incolla dal suo che probabilmente ha ottenuto con lo stesso metodo) non sortisce alcun risultato…
Mi scusi, ma Lei, i riferimenti che le vengon dati, non li guarda neanche? :evil: Nei tre rimandi che le ho fornito c’erano già le risposte a tutte le sue domande.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

rossosolodisera ha scritto:Ipercorrettismo? Carino come termine. Ma è una sorta di paretimologia?
http://www.treccani.it/vocabolario/ipercorrettismo/
http://www.treccani.it/vocabolario/ipercorrezione/
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

valerio_vanni ha scritto:L'altra pronuncia probabilmente è un ipercorrettismo che si rifa a «zoo».
Oppure un maldestro tentativo di trascrivere l'omega.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti