«Dalla/sulla cattedra»?

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

«Dalla/sulla cattedra»?

Intervento di Vinci »

Buongiorno, ritorno con i miei dubbi. Questa volta vorrei, cortesemente, delucidazioni riguardo alla parola cattedra. Si dice: «…la cattedra dalla quale il prof spiega» oppure «…la cattedra da cui il prof spiega» o ancora «…la cattedra su cui il prof insegna»? Grazie anticipo.
Hirpinus
Interventi: 19
Iscritto in data: gio, 01 ott 2015 21:30

Intervento di Hirpinus »

Parlando anche da studente, mi pare di aver sentito dire più le prime due che Lei ha enumerato rispetto alla terza dizione.
Dovrei controllare per constatare queste mie parole, ma penso che sia più che sufficiente per Lei.

Riporto anche dal Treccani la definizione di cattedra, che lo esprime in vari modi nel contesto scolastico:
Il [url=http://www.treccani.it/vocabolario/cattedra/]Treccani in linea[/url] ha scritto:2
a. Nelle scuole e nelle università, complesso funzionale, costituito da una sedia o poltrona e da un tavolo o scrivania, generalmente collocato su una pedana, da cui il docente impartisce il suo insegnamento

b. in senso stretto, insegnamento cui è preposto un professore di ruolo (o anche non di ruolo), relativamente a una disciplina o gruppo di discipline per un determinato numero di ore settimanali; comunem., il posto o l’ufficio stesso di un professore
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Salvo che non si tratti del professor Keating, mi risulta difficile immaginare la terza scelta.
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Intervento di Vinci »

Grazie!!!
Avatara utente
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18
Località: Polesine

Intervento di Sixie »

Se la "cattedra" è da intendere come "insegnamento" cui è preposto un docente, come spiegato al punto 2b. del Treccani, allora sì, si può dire e comunemente si usa, in àmbito scolastico, una frase del tipo "la cattedra su cui il docente insegna".

Qualche esempio qui .
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

E' vero che in internet si trova la formula su cattedra, ma se si guarda è quasi sempre accompagnata da verbi che indicano moto (anche se figurato) oppure in frasi dal sapore molto molto burocratese.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 10 ospiti