«Retcon»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Teo
Interventi: 167
Iscritto in data: dom, 16 apr 2006 9:47
Località: Roma

«Retcon»

Intervento di Teo »

Da wikipedia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Retcon
Retcon
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La retcon (o ret-con, forma contratta della locuzione inglese retroactive continuity, letteralmente "continuità retroattiva") è un espediente narrativo che consiste in una particolare applicazione della continuity: si modificano eventi e situazioni descritti in precedenza, o il loro significato, per adattarli ai nuovi sviluppi narrativi o per correggere preesistenti violazioni della continuity. Con il termine retcon si indica propriamente la modifica o l'innovazione introdotta, mentre l'operazione viene chiamata retconning.

Il retconning può essere effettuato per una varietà di ragioni, come sistemare seguiti o ulteriori opere derivate nella stessa serie, reintrodurre personaggi popolari, riavviare una vecchia serie in modo più adeguato per un pubblico moderno, o semplificare una struttura con una continuity eccessivamente complessa.

Le retcon sono comuni nei fumetti, specialmente quelli di case editrici grandi e di vecchia data come la Marvel Comics e la DC Comics, a causa della lunga storia di molte serie e del numero di autori indipendenti che contribuiscono al loro sviluppo. Il retconning ricorre anche nelle serie televisive (specialmente le soap opera), nei seguiti dei film, nel wrestling, nei videogiochi, nelle serie radiofoniche, nelle serie di romanzi, negli anime e in qualsiasi altro tipo di narrativa ad episodi. Si usa anche nei giochi di ruolo, quando il game master ritiene necessario mantenere la coerenza nella storia o sistemare alcuni errori significativi accaduti durante il gioco, spesso con il termine sinonimo (in questo contesto) di "mutamento di realtà" (reality shift).
Teo Orlando
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 18 ospiti