«Jobs act»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

La mia invece la chiamava i lunga. E difatti illungo o i lunga sono le grafie che trovo nei dizionari d'italiano. Géi mi pare proprio una forzatura. Ci si gongoli pure la Sua professoressa con questa pronuncia, se le giova al proprio essere e al modo d'esprimersi. Ci mancherebbe! D'altronde tante teste tanti ragionamenti. Arrivare però a correggere gli studenti su questa cosa mi pare un po' tanto. Spero che Lei, Carnby, non ne sia rimasto condizionato.
Personalmente, prima ancora di chiamarla géi la chiamerei iota, e se proprio devo trovare un'alternativa allora risalgo a iod. Lo faccio in riconoscenza a quei popoli di quella grande area culturale dalla quale proviene la stragrande maggioranza della nostra cultura.
La Sua professoressa è in un certo senso fortunata, perché ora il problema di come pronunciare e chiamare il simbolo chimico dello iodio non sussiste più. Anticamente era la lettera J, e l'elemento era chiamato jodio.
Comunque con questo scambio di vedute ho potuto capire che perlomeno in questi frangenti i nostri pensieri convergono. :)
Ultima modifica di sempervirens in data mar, 24 mag 2016 7:17, modificato 1 volta in totale.
Io nella mia lingua ci credo.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5288
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Personalmente non mi è mai piaciuto iota per j per un motivo: la iota è una lettera greca (ι) che indica sempre una vocale, mentre il suono [j], perlomeno nella lingua attica colta, non esisteva. Grafie come jodio e jonio mi sono sempre sembrate poco accettabili, non solo per la sostanziale inutilità del grafema, ma anche perché nelle parole greche da cui derivano (ἰώδης e ἴων) non c'è /j/ bensì /i/ vocalico seguito da omega.
valerio_vanni
Interventi: 1311
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Io ho una "j" nel codice fiscale.
Ho visto che gèi (mi viene da dirlo con l'aperta) viene capito più facilmente di "i lunga". Voglio provare con "iota" per vedere le reazioni.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

valerio_vanni ha scritto:Io ho una "j" nel codice fiscale.
Ho visto che gèi (mi viene da dirlo con l'aperta) viene capito più facilmente di "i lunga".
Già. Proprio l'altro giorno ho dettato il codice fiscale al tabaccaio. Anche nel mio è presente una j, e quando ho detto i lunga ha alzato lo sguardo e m'ha domandato: gei? :lol: ... :roll:
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Carnby ha scritto:Personalmente non mi è mai piaciuto iota per j per un motivo: la iota è una lettera greca (ι) che indica sempre una vocale, mentre il suono [j], perlomeno nella lingua attica colta, non esisteva. Grafie come jodio e jonio mi sono sempre sembrate poco accettabili, non solo per la sostanziale inutilità del grafema, ma anche perché nelle parole greche da cui derivano (ἰώδης e ἴων) non c'è /j/ bensì /i/ vocalico seguito da omega.
Neanche io ci vado pazzo ma, come ho già detto, prima di chiamarla gèi la chiamo in altri modi. Dev'essere sicuramente una mia fisima. Per essere conciso, e poi anche perché il discorso ormai si è esaurito e da parte mia penso di aver chiarito quello che avevo da dire, le lettere italiane le chiamo tali e quali come quelle che possiamo trovare qui. Quelle inglesi le chiamo come loro hanno stabilito. La stessa cosa faccio per quelle arabe e persiane. Per il sillabario giapponese bisogna soltanto ricordarne i suoni poiché non hanno nomi. Del greco ho pochissima conoscenza, quasi punta, ma grazie a Lei ne so un po' di più.
Più di così che voglio?
Io nella mia lingua ci credo.
guidoalberto
Interventi: 51
Iscritto in data: lun, 27 giu 2016 10:01

Intervento di guidoalberto »

Anch'io ho una i lunga nel codice fiscale. Di solito per farmi capire mi tocca dire J di Juventus, ma se non altro in questo modo evito il 'gei' :roll:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 10 ospiti