Animali e oggetti

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Ma oltre a topolino o topo, si potrebbe anche ricorrere al neutro puntatore.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

giulia tonelli ha scritto:Lei sembra pensare che l'unico modo per dotarsi di una terminologia tecnica sia quello di scimmiottare il modo di parlare (e di pensare) degli inglesi, traducendo letteralmente le loro metafore.
No, io mi riferisco al caso particolare di mouse. Ma tutti già sanno, sicché non ripeto il già ripetuto. Per il resto, abbiamo delle proposte italiane di forma e di spirito, ma neanche queste sembrano soddisfarla.
giulia tonelli ha scritto:Io e Bue stiamo dicendo che scimmiottare le soluzioni di un'altra lingua, snaturando la propria, NON E' l'atteggiamento culturale corretto, e ci vorrebbe un po' piu' di sottigliezza e di sensibilita' (e di interesse per questi aspetti) per fare delle proposte che abbiano qualche speranza di fare proseliti.
Posto che non scimmiottiamo, sono d’accordo su questo.
giulia tonelli ha scritto:Sosteniamo anche che certe cose in italiano "fanno ridere" non solo perche' siamo disabituati a sentirle, ma anche perche' in ogni lingua una parola ha degli "armonici", delle risonanze che richiamano altre parole, altri concetti, e questi armonici sono diversi in ogni lingua.
Verissimo. Ma senza perdere di vista gli aspetti piú pragmatici e una certa coerenza panlatina.
giulia tonelli ha scritto:Se l'approfondimento viene scoraggiato, l'unica cosa che rimane da fare in questo forum e' stare qui a fare liste di interventi di questo tenore: ...
L’approfondimento non viene scoraggiato. L’appassionarsi per qualcosa può talvolta condurre a esagerazioni, ma nessuno qui ha impedito a chicchessia di esprimersi, entro i limiti della civiltà.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti