Il «trombista»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Il «trombista»

Intervento di Fausto Raso »

Mi piacerebbe conoscere il motivo per cui tutti i vocabolari concordano nel definire "trombettista" il musicista che suona la tromba. Il termine mi sembra quasi offensivo essendo un derivato di trombetta. La... trombetta infatti, indica la "tromba per bambini". A mio modo di vedere il maestro sonatore di tromba si deve chiamare, correttamente, "trombista", da "tromba" piú il suffisso "-ista". Questo suffisso indica, infatti, la persona che segue una determinata attività. Se da chitarra abbiamo "chitarrista", da violino "violinista", da batteria "batterista" ecc. non si capisce per quale illogico motivo non si possa dire "trombista".
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Il Battaglia dà questa definizione di trombetta:

Trombétta, (ant. trombécta, trombéta, trumbécta), sf. Piccola tromba (in partic. per indicare quella impiegata, in passato, in ambito militare o in cerimonie o feste o, nell’uso moderno, quella impiegata come strumento da orchestra; nella terminologia musicale, specie del Cinque e Seicento, indica la normale tromba o tromba tenore; mentre Trombetta picciola è sinonimo di tromba contralto e soprano). – Con meton.: suono, squillo di tale strumento.

Trombettista ha quindi una giustificazione storica nella terminologia musicale italiana.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Trombista al settentrione (Milano - Canton Ticino) sembra un'italianizzazione di trombee, cioè lattoniere edile.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

GFR ha scritto:Trombista al settentrione (Milano - Canton Ticino) sembra un'italianizzazione di trombee, cioè lattoniere edile.
Ossia il trombaio toscano.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5308
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Animo Grato ha scritto:Ossia il trombaio toscano.
Ma il trombaio qui è l’idraulico.
valerio_vanni
Interventi: 1315
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Carnby ha scritto:
Animo Grato ha scritto:Ossia il trombaio toscano.
Ma il trombaio qui è l’idraulico.
Anch'io l'ho sempre sentito solo riferito all'idraulico.
Nella definizione di Treccani ci sono entrambe le accezioni.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Riporto la risposta della Redazione del Treccani circa la proposta di definire "trombista" il musicista che suona la tromba.
Accogliamo con piacere questo logicistico suggerimento di un attento e creativo lettore-autore di proposte neologiche. Lo accogliamo consapevoli che, nell’uso, da tempo, è adoperato, per metonimia, tromba nell’accezione di ‘suonatore di tromba’ (la prima tromba dell’orchestra della Scala), mentre trombettiere, con altro suffisso, si riferisce a chi, nelle forze armate, dà i segnali con la tromba.
Forse oggi potrebbe ostare all’uso di trombista la collisione omofonica con la parola volgare che indica ‘chi tromba’.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5308
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Forse oggi potrebbe ostare all’uso di trombista la collisione omofonica con la parola volgare che indica ‘chi tromba’.
Quello, però, si è sempre chiamato trombatore. :wink:
Semmai, più che trombista, è l’antico trombadore, nel senso appunto di ‘s(u)onatore di tromba’, a subire la «collisione omofonica».
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Fausto Raso ha scritto:
Accogliamo con piacere questo logicistico suggerimento di un attento e creativo lettore-autore di proposte neologiche.
Credo che l'aggettivo che ho messo in risalto rappresenti il vero limite della proposta e il suo implicito rigetto. Personalmente non vedo il motivo di creare un doppione di trombettista che, come opportunamente ricordato da Marco1971, ha una precisa ragione storica e un'incontestabile tradizione nell'uso vivo della lingua.
*Pianofortista, logicisticamente parlando, sarebbe più "completo" di pianista, tuttavia non esiste e non se ne sente la mancanza.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5308
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Da una rapida ricerca, mi pare che trombetta non sia in uso nella nomenclatura musicale attuale.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 1 ospite