«Vedere» o «guardare»?

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

lorenzos ha scritto:[Ancor peggio se uno è ipovedente, magari guarda con attenzione e impegno il palazzo e non vede donna Carola affacciata al balcone.
Oppure, uno può guardare la foresta e non vedere l’albero. Ma se l’albero lo guarda, direi proprio che lo vede.
Dipende dal grado di ipovisione in relazione alle dimensioni dell'oggetto e alla sua distanza...
Posso guardare la foresta - e tutti concordano che ho lo sguardo puntato in quella direzione, quindi pensano che "la vedo", ovvero decodifico l'immagine come "foresta" - e "vedere" solo una macchia confusa che sfugge a qualsiasi definizione. Analogamente, a una certa distanza, può accadere per un albero: "vedo" un'ombra pelosa, ma non posso definirlo con certezza "un albero".
Insomma, senza andare nella categoria talpe, da debolmente miope mi è capitato ancora di dire "sì, guardo il cartello stradale e intuisco - per esperienza, sapendo dove mi trovo, dalla lunghezza della massa nera di lettere etc. - che indica il paese di Pincopallo, ma non lo vedo... quella scritta non la vedo, cioè non riesco a leggerla"... infatti anche se con lenti che correggono solo 1.5, continuo a guidare solo con gli occhiali!... proprio perché pur "guardando" con attenzione, non "vedo". :wink:
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

[FT] *«Crede che mi sbaglio»

Intervento di Infarinato »

Marco Treviglio ha scritto:Se qualcuno crede che mi sbaglio me lo esprima, sono pronto a ricredermi.
Sí, credo che Lei si sbagli. :P
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 654
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Intervento di lorenzos »

Visto che la domanda è “«Vedere» o «guardare»?”, per vedere di rispondere credo dovremmo guardarci dall’uso traslato dei due verbi.
A ben guardare/vedere mi sembra pienamente condivisibile quanto dice @Millermann, “che la differenza piú importante tra guardare e vedere stia proprio nell'intenzionalità dell'azione”.
In genere si vede ciò che capita sotto gli occhi ma si guarda ciò che si vuole vedere.
Sentiamo un testimone:
“Ho visto un assembramento ma non ho guardato cosa succedeva perché stavo guidando”.
“Insomma, sbottò il giudice, qua nessuno ha visto niente, tutti guardavano da un’altra parte!”
-
"Ho guardato la televisione ma non ho visto niente."
"Eri senza occhiali?"
"No, era spenta."
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 10 ospiti