«Svigliaccare» si può dire?

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
malapartiano
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
Località: Firenze

«Svigliaccare» si può dire?

Intervento di malapartiano »

Buonasera, come da oggetto, mi preme sapere se il verbo "svigliaccare" sia riportato in qualche vocabolario. Il mio Devoto-Oli non lo riporta, eppure oggi mi è capitato di utilizzarlo, e sono sicuro di averlo udito e letto più di una volta in passato, altrimenti non mi sarebbe rimasto in mente. È forse un toscanismo, data la mia provenienza? Oppure me lo sono proprio inventato? Grazie.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Con quale significato lo adopera? Può fornirci qualche esempio?
Avatara utente
malapartiano
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
Località: Firenze

Intervento di malapartiano »

Direi come sinonimo di svilire. Per es.: svigliaccare l'avversario. Nel senso di parlare male di lui per sminuirlo, o screditarlo agli occhi degli altri.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Dalle occorrenze in Rete, vedo che significa principalmente ‹comportarsi in maniera vigliacca› («Che coraggio avete di temere la morte? È come svigliaccare sul campo (di battaglia, n.d.r.)») oppure ‹umiliare, svilire› («Credi, che il governo non potrebbe piú svigliaccare cosí la nostra patria! Pensaci e lavoriamo»). Nella prima accezione è intransitivo, nella seconda è transitivo.

Nemmeno io ho trovato attestazioni in alcun dizionario in mio possesso. Tuttavia, ciò non importa: la parola è ben formata secondo un modo di formazione assai produttivo (è un parasinteto). Se vuol chiedere se, nonostante l’assenza dai dizionario, si possa usare — nei contesti adeguati, ovviamente — non posso che dirle di sí.
Cerbo
Interventi: 1
Iscritto in data: mer, 29 mar 2023 18:19

Re: «Svigliaccare» si può dire?

Intervento di Cerbo »

L’ho sentito dire e anche usato tempo fa nella mia zona nel senso di sciupare, rovinare, Sciagattare. Ciò potrebbe essere coerente con quanto rilevato da un precedente intervento che diceva sminuire, avvilire un avversario. Quello che dico io sarebbe lo stesso, ma trasposto su un oggetto rovinato.
brg
Interventi: 494
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Svigliaccare» si può dire?

Intervento di brg »

Il termine è in uso e, credo, non solo in Toscana. Vale "svilire" ma con una più marcata connotazione morale per lo svilitore. Sentito usare soprattutto in relazione a istituzioni, uffici, luoghi e ambienti.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 27 ospiti