«Appoggiarsi su qualcosa» o «appoggiarsi a qualcosa»?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
archetipo
Interventi: 55
Iscritto in data: lun, 06 mar 2017 9:51

«Appoggiarsi su qualcosa» o «appoggiarsi a qualcosa»?

Intervento di archetipo »

Salve,

È più corretto scrivere "Appoggiò la schiena sul portone" "Appoggiò la schiena al portone?"

Grazie
domna charola
Interventi: 1639
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Mi verrebbe da dire "appoggio la schiena al portone" ma "appoggio le natiche sulla sedia"... Appoggiarsi sul portone mi suona strano, così come "appoggiarsi su una colonna". Cioè, per la colonna lo accetterei anche, ma mi viene in mente l'eremita ascetico appollaiato in cima alla colonna, non il turista stanco a lato della colonna.
archetipo
Interventi: 55
Iscritto in data: lun, 06 mar 2017 9:51

Intervento di archetipo »

Non c'è una regola da seguire?
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

archetipo ha scritto:Non c'è una regola da seguire?
Mi pare che qui, più che una regola, ci sia da seguire il senso (come suggeriva domna charola): se impilo una cosa su un'altra, appoggio su; se il sostegno è laterale (la scala al muro), appoggio a.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
domna charola
Interventi: 1639
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

archetipo ha scritto:Non c'è una regola da seguire?
Non so dirle... sono un semplice utente che frequenta il foro, per imparare le regole da chi ha la pazienza di spiegarle.
Vado a orecchio, fidandomi dell'aver letto molto e scritto molto, imparando in epoche in cui ancora l'italiano era insegnato nelle scuole. Ho risposto ragionando io stessa sul quesito e ponendomi domande, in attesa di delucidazioni più concrete.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

archetipo ha scritto:Non c'è una regola da seguire?
Le riporto che cosa dice il mio Devoto-Oli:
Mettere una cosa a ridosso di un’altra che le serva da sostegno, addossare (anche con la prep. a): a. la scala al muro
• Porre una cosa sopra un’altra, poggiare, posare, deporre (anche con la prep. su): a. la tazza sul comodino
E anche le esemplificazione del Treccani direi che confermano la regola che ci si appoggia su una superficie orizzontale mentre a una verticale.
archetipo
Interventi: 55
Iscritto in data: lun, 06 mar 2017 9:51

Intervento di archetipo »

Capito e incamerato.

Grazie a tutti.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti