Uso del trapassato congiuntivo

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
AdaPaola
Interventi: 1
Iscritto in data: gio, 22 mar 2018 15:16

Uso del trapassato congiuntivo

Intervento di AdaPaola »

Vorrei che qualcuno mi aiutasse a chiarire un dubbio sul corretto uso del tempo trapassato congiuntivo o, meglio, se è corretto usare questo tempo verbale nella frase seguente, dove ho usato anche un verbo servile (potere) e una forma riflessiva.
"Quei profondi occhi castani, che si puntavano dritto nei miei, sembrava volessero scrutarmi nelle profondità del mio essere per capire se si fossero potuti fidare di me".
So bene che il trapassato esprime anteriorità rispetto a un altro tempo passato.
Nella frase non ho volutamente usato l'imperfetto congiuntivo (se si potessero fidare) perchè con esso avrei dato il significato della contemporaneità.
Invece il senso che volevo dare alla mia frase era quello della posteriorità (se nel futuro, di là in avanti, eventualmente, ci sarebbe stato da fidarsi di me).
Grazie sin d'ora a chi mi chiarirà questo dilemma.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Se intende esprimere la posteriorità, allora dovrebbe usare il condizionale passato: ...per capire se si sarebbero potuti fidare di me.

Ricordo, di passata, che ci sono due se, quello delle ipotetiche e quello delle interrogative indirette. Il se delle ipotetiche, tranne rari casi, non ammette il condizionale; quello delle interrogative indirette invece sí.

P.S. Benvenuta! :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti