Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

Singolare o plurale?

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Sintassi
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
Ste. Gi.

Interventi: 31

InterventoInviato: dom, 10 giu 2018 13:42    Oggetto: Singolare o plurale? Intervieni citando

Salve, riporto un'espressione ascoltata poco fa all'interno di un noto telegiornale:

uno dei summit più complicati della storia considerando la personalità dei due leader.

Non sarebbe stato più corretto dire:

uno dei summit più complicati della storia considerando le personalità dei due leader?

Grazie per l'attenzione...
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Fausto Raso

Interventi: 1624

InterventoInviato: dom, 10 giu 2018 20:36    Oggetto: Re: Singolare o plurale? Intervieni citando

A mio avviso sí, sarebbe stato meglio usare il plurale: le personalità (con il singolare sembra che entrambi abbiano la medesima personalità).
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica
Ste. Gi.

InterventoInviato: dom, 10 giu 2018 20:45    Oggetto: Re: Singolare o plurale? Intervieni citando

Grazie per la conferma... Felice / Smile
Torna a inizio pagina
Animo Grato

Interventi: 1255

InterventoInviato: lun, 11 giu 2018 16:18    Oggetto: Re: Singolare o plurale? Intervieni citando

Mi sembra una pedanteria inutile. Se dico che sono sempre meno gli italiani che usano l'automobile, a nessuno, verosimilmente, verrà in mente che sia la stessa per tutti.
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Interventi: 3880

InterventoInviato: lun, 11 giu 2018 16:55    Oggetto: Re: Singolare o plurale? Intervieni citando

Concordo con Animo Grato. Peraltro, il plurale potrebbe anche alludere alla presenza di personalità multiple per ciascun capo, perciò non è trasparentissimo.
Torna a inizio pagina
Fausto Raso

InterventoInviato: lun, 11 giu 2018 18:06    Oggetto: Re: Singolare o plurale? Intervieni citando

Ringrazio Animo Grato e Ferdinand Bardamu, ma resto della mia idea... Poco convinto / Confused
domna charola

Interventi: 1014

InterventoInviato: mar, 12 giu 2018 8:30    Oggetto: Re: Singolare o plurale? Intervieni citando

Io ci sento una sfumatura diversa; dipende se considero direttamente la personalità come persona, oppure come elemento che caratterizza la persona del *leader.
Voglio dire, col plurale mi vien quasi da pensare che esistano due entità, le due personalità, che appartengono, fra l'altro, ai due *leader in questione. Col singolare invece la personalità mi diviene una delle tante parti del *leader, che resta il soggetto centrale.
Ad esempio, "stringo la mano ai convenuti" oppure "stringo le mani ai convenuti"? Nel secondo caso, mi vien da pensare che stringo ambedue le mani a ciascun convenuto. Insomma, è per lo meno ambiguo.
Torna a inizio pagina
Ste. Gi.

InterventoInviato: mer, 13 giu 2018 18:50    Oggetto: Re: Singolare o plurale? Intervieni citando

Salve, anche io resto della mia idea, pur reputando legittime le opinioni che ho letto.
Se ragioniamo in termini di trasparenza, univocità del messaggio e simili, sostengo che sono molti gli esempi equivocabili.
Tanto per evidenziarne uno, prendiamo il seguente:

Sara e Marco si avviarono verso le loro macchine.

Si potrebbe dedurre che ognuno abbia la propria auto (due persone con una macchina a testa, per un totale di due macchine). Usare il singolare (“la loro macchina”), secondo me significherebbe affermare indirettamente che Sara e Marco hanno una macchina in comune.

Se discutiamo da alcuni giorni di questo argomento, immagino che la grammatica non ci venga in soccorso con la solita regola inattaccabile, capace di fugare ogni perplessità, altrimenti alcuni di voi l‘avrebbero evocata.
Potremmo - e concludo - trarci d’impaccio spendendo qualche parola in più (come avrebbe dovuto fare, a mio parere, anche il giornalista che mi dato lo spunto per il filone in questione):

Sara e Marco si avviarono ognuno verso la propria macchina.

Saluti a tutti… Ammiccante / Wink
Torna a inizio pagina
Fausto Raso

InterventoInviato: mer, 13 giu 2018 19:50    Oggetto: Re: Singolare o plurale? Intervieni citando

Concordo con Ste. Gi.
domna charola

Interventi: 1014

InterventoInviato: gio, 14 giu 2018 8:35    Oggetto: Re: Singolare o plurale? Intervieni citando

In effetti macchina e personalità sono due entità non paragonabili direttamente (qui siamo agli asparagi... Felice / Smile ).

La macchina è un oggetto concreto e a sé stante, che posso acquisire e possedere in u n numero illimitato di copie, oppure nessuna; la personalità è una caratteristica dell'individuo, personale e inscindibile da esso. Quindi per essa non sorge il dubbio che le due persone possano condividere un'unica personalità, o addirittura uno dei due usare quella dell'altro.
Torna a inizio pagina
lorenzos

Interventi: 146

InterventoInviato: gio, 14 giu 2018 9:52    Oggetto: Re: Singolare o plurale? Intervieni citando

Sara e Paolo hanno un'auto nuova.
Quei due alunni hanno una personalità complessa.
marcocurreli

Interventi: 411

InterventoInviato: mar, 03 lug 2018 0:10    Oggetto: Re: Singolare o plurale? Intervieni citando

Per me una personalità basta e avanza. A parte il "summit", che non altro che un "vertice", qui mi pare che il termine personalità sia usato nel modo in cui si usa importanza. Entrambi i personaggi hanno una forte personalità.
Torna a inizio pagina
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Sintassi Tutte le ore sono relative al GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: