Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

«Riguardo a»
Vai alla pagina 1, 2  successiva

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Generale
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
Marco1971
Moderatore

Interventi: 9327

InterventoInviato: ven, 21 set 2007 17:56    Oggetto: «Riguardo a» Intervieni citando

Ne abbiamo sicuramente trattato qua e là, ma siccome ultimamente s’è parlato di traduzione tecnica, vorrei sottoporre all’attenzione di tutti quelli che ci seguono questa frase tratta dall’interfaccia di Spybot (programma peraltro utilissimo ed efficacissimo):
Citazione:
Utilizzare questa opzione se si vogliono prelevare nuove versioni di Spybot – Search & Destroy e per informarsi sulle novità riguardo il programma.

Occorre sottolineare ancora una volta che in italiano si dice riguardo a e che di questa preposizione non si può fare a meno se non s’intende commettere un errore.

Che poi, oltre a ignorare questo, chi ha tradotto usi perfino l’accento grave su (invece dell’ormai universalmente riconosciuto ) è davvero sorprendente (preciso che non si tratta d’occorrenze isolate che potrebbero far pensare a refusi).

Ebbene, a questo punto, mi domando quanti traduttori davvero capaci ci siano in giro, a parte, naturalmente (e non è un complimento gratuito), Roberto Crivello.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica
Federico

Interventi: 3008

InterventoInviato: sab, 22 set 2007 23:46    Oggetto: Re: «Riguardo a» Intervieni citando

L'autore di questi errori piú che un traduttore sarà un informatico o al massimo una persona qualunque che apprezza il programma e ha voluto contribuire in qualche modo.
Torna a inizio pagina
Marco1971
Moderatore

InterventoInviato: dom, 23 set 2007 0:33    Oggetto: Re: «Riguardo a» Intervieni citando

Mi piacerebbe avere il parere di Roberto Crivello su tale affermazione. Non credo che chiunque possa tradurre un programma. Ma non so.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Torna a inizio pagina
umanista89

Interventi: 39

InterventoInviato: dom, 04 nov 2007 13:47    Oggetto: Re: «Riguardo a» Intervieni citando

Colgo l'occasione per sottoporre un altro quesito affine. È lecita l'espressione (di cui è ormai invalso l'uso) «a riguardo», o si può dire solo «al riguardo»?
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato MSN
Marco1971
Moderatore

InterventoInviato: dom, 04 nov 2007 15:15    Oggetto: Re: «Riguardo a» Intervieni citando

Non è (ancora?) lecita. Ne avevamo parlato qui.
Torna a inizio pagina
PersOnLine

Interventi: 1300

InterventoInviato: mar, 21 giu 2016 21:46    Oggetto: Re: «Riguardo a» Intervieni citando

Segnalo questa risposta della Crusca: Riguardo a qualcosa o riguardo qualcosa.

Mi lascia decisamente perplesso la chiusura:
Patota ha scritto:
Finché le proporzioni numeriche fra il tipo riguardo a x e il tipo riguardo x saranno queste, sarà lecito considerare corretto soltanto il primo; ma se, fra qualche anno, l’incidenza del secondo dovesse crescere, grammatici e lessicografi dovranno prenderne atto e considerare ammissibili entrambe le costruzioni.

Insomma, della serie: "fate un po' come volete [tanto fra un po' sarà sdoganato comunque]".
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Animo Grato

Interventi: 1302

InterventoInviato: mer, 22 giu 2016 14:27    Oggetto: Re: «Riguardo a» Intervieni citando

PersOnLine ha scritto:
Mi lascia decisamente perplesso la chiusura:
Patota ha scritto:
Finché le proporzioni numeriche fra il tipo riguardo a x e il tipo riguardo x saranno queste, sarà lecito considerare corretto soltanto il primo; ma se, fra qualche anno, l’incidenza del secondo dovesse crescere, grammatici e lessicografi dovranno prenderne atto e considerare ammissibili entrambe le costruzioni.

Insomma, della serie: "fate un po' come volete [tanto fra un po' sarà sdoganato comunque]".

È l'eterna contrapposizione tra la democrazia (decide la maggioranza) e l'aristocrazia (decidono i migliori, ovvero - manzonianamente - le classi colte). Furioso / Evil or Very Mad
Torna a inizio pagina
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Interventi: 3937

InterventoInviato: mer, 22 giu 2016 14:39    Oggetto: Re: «Riguardo a» Intervieni citando

O tra uso puro e semplice e buon uso. Un conto è dire che un errore comune non è piú un errore, un altro che tra due varianti non sia possibile, consentito o conveniente trovare la migliore.

Il Patota pare suggerire questo: che, qualora riguardo x avesse un congruo numero di attestazioni in Rete, potremo usare l’uno o l’altra forma indifferentemente. Ma cosí facendo si afferma che la lingua viva ha la preminenza su tutto, anche su secoli di tradizione letteraria. Poco convinto / Confused
Torna a inizio pagina
Carnby

Interventi: 3489

InterventoInviato: mer, 22 giu 2016 14:46    Oggetto: Re: «Riguardo a» Intervieni citando

Animo Grato ha scritto:
È l'eterna contrapposizione tra la democrazia (decide la maggioranza) e l'aristocrazia (decidono i migliori, ovvero - manzonianamente - le classi colte).

Qualsiasi applicazione di concetti politico-sociali alla linguistica ha effetti disastrosi.

Ferdinand Bardamu ha scritto:
Ma cosí facendo si afferma che la lingua viva ha la preminenza su tutto, anche su secoli di tradizione letteraria.

Appunto, il problema è proprio questo: come coniugare l'importanza dell'uso vivo della lingua con la tradizione normativa letteraria?
Torna a inizio pagina
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Interventi: 3937

InterventoInviato: mer, 22 giu 2016 14:57    Oggetto: Re: «Riguardo a» Intervieni citando

Se mi chiede un piano d’azione dettagliato, non so risponderle. So solo che l’avalutatività della posizione descrittiva potrebbe portare a uno snaturamento dell’italiano: se vale solo il criterio quantitativo, perché non sdoganare anche il piuttosto che disgiuntivo, che sento sempre di piú, anche da persone vicino a me insospettabili? O qualsiasi anglicismo innecessario, come l’ormai onnipresente news?
Torna a inizio pagina
marcocurreli

Interventi: 438

InterventoInviato: mer, 22 giu 2016 17:55    Oggetto: Re: «Riguardo a» Intervieni citando

Bisogna anche ammettere che il mondo è cambiato. Un tempo si parlava per farsi capire, ora per farsi sentire. Che il proprio interlocutore capisca quel che si dice o no non è importante; ma non solo in Italia. Tutto il mondo è paese, un paese con una Torre alta fino al cielo. Prima o poi la Torre crollerà e forse dalle macerie nascerà una nuova lingua.
Torna a inizio pagina
lorenzos

Interventi: 189

InterventoInviato: mer, 01 ago 2018 13:08    Oggetto: Re: «Riguardo a» Intervieni citando

Spero di non attirarmi gli strali di nessuno ma vorrei porre una domanda, non provocatoria ma dettata da semplice desiderio di conoscenza.
Condivido il disagio (ma direi meglio, forse, il disgusto) che provocano frasi come "potremmo andare in albergo piuttosto che in tenda piuttosto che in una casa vacanze" ma confesso che il mio orecchio non si rivolta nell'udire "riguardo la scelta tra la tenda e l'albergo..." anzi mi pare più naturale e spontanea di "riguardo alla scelta" e mi piacerebbe leggere cosa sentono altri forumisti. Grazie.
Marco1971
Moderatore

InterventoInviato: gio, 02 ago 2018 16:40    Oggetto: Re: «Riguardo a» Intervieni citando

Che una forma linguistica paia naturale e spontanea a qualcuno non è, in modo alcuno, garanzia di correttezza.
Torna a inizio pagina
GFR

Interventi: 284

InterventoInviato: dom, 12 ago 2018 20:11    Oggetto: Re: «Riguardo a» Intervieni citando

Sarà un indice della mia vetustà, però riguardo deve avere la a.
La poesia è sfuggente al comando/ma so che esiste in ciò che mi circonda/timida basta la cresta di un'onda/per dir che l'attimo si sta annunciando/ A volte il lago mi si apre allorquando/nei suoni colgo il suo canto alla sponda/
Torna a inizio pagina
lorenzos

Interventi: 189

InterventoInviato: gio, 06 set 2018 7:38    Oggetto: Re: «Riguardo a» Intervieni citando

Marco1971 ha scritto:
Che una forma linguistica paia naturale e spontanea a qualcuno non è, in modo alcuno, garanzia di correttezza.

Gentile Marco, quel qualcuno sembra però essere la netta maggioranza: il noto motore di ricerca dà, per "riguardo la scelta" circa 544.000 risultati, per "riguardo alla scelta" circa 148.000.
(Certo non è l’unico criterio ma, forse tantomeno, l’essere o apparire innaturale e artificiosa, credo. E poi, non è Lei che scrisse “Le regole mutano nel tempo”?)
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Generale Tutte le ore sono relative al GMT + 1 ora
Vai alla pagina 1, 2  successiva
Pagina 1 di 2

Vai a: