Coordinate e subordinate avversative introdotte da «mentre»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Coordinate e subordinate avversative introdotte da «mentre»

Intervento di puer »

La congiunzione "mentre" introduce sia una proposizione coordinata avversativa che una subordinata avversativa. Come si fa a distinguere quindi se una proposizione introdotta da "mentre" è coordinata o subordinata avversativa? Grazie in anticipo.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 654
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Intervento di lorenzos »

Forse:
Lavavo i piatti mentre (fintanto che) mia moglie leggeva il giornale.
Volevo guardare un film mentre (e invece) mia moglie avrebbe preferito la partita.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Avatara utente
Francesco94
Interventi: 98
Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Località: Roma, Italia

Intervento di Francesco94 »

Di base, le proposizioni coordinate sono collegate tra loro su un piano di parità e sono l'una autonoma rispetto all'altra (cioé hanno senso compiuto anche singolarmente), cosa che non avviene fra le subordinate.

Un esempio di coordinata avversativa:
Giovanni è bassino, ma (tuttavia) gioca bene a basket.

Un esempio di subordinata avversativa:
Io mi fido di te, ma (quando) tu non fai che mentirmi.

Al fine di riconoscerne la differenza, potresti sostituire la congiunzione "mentre" con altre congiunzioni coordinanti/subordinanti che introducono la proposizione avversativa.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5254
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Francesco94 ha scritto:Un esempio di subordinata avversativa:
Io mi fido di te, ma (quando) tu non fai che mentirmi.
:shock:
Francesco94 ha scritto:Al fine di riconoscerne la differenza, potresti
Potrebbe, grazie.

Tornando al quesito iniziale, tradizionalmente, contrariamente a quanto affermato dalla Grammatica italiana Treccani (refuso?) e concordemente sia con Dardano & Trifone sia col Serianni, mentre introduce solo una proposizione subordinata (temporale o avversativa), mai una coordinata (mentre ma introduce sempre una coordinata avversativa).

In un’ottica piú moderna (della grammatica generativa, per intenderci), invece, mentre [non temporale] viene considerato una congiunzione coordinativa quando è non iniziale (ed è quasi sinonimo di e: Mario è bravissimo in mantematica, mentre/e Alessandro ha il bernoccolo per le lingue), mentre oscilla tra operatore di subordinazione e operatore di coordinazione quando è sia iniziale sia non iniziale (ed è tendenzialmente avversativo: Mentre Alessandro ha il bernoccolo delle lingue, Mario è bravissimo in matematica; Rex non può volare. Cocorito è un uccello, mentre/ma Rex è un rettile): cfr. Renzi, Salvi & Cardinaletti (a cura di), Grande grammatica italiana di consultazione, vol. I, §III.2.2.1, da cui ho tratto gli esempi.
Avatara utente
Francesco94
Interventi: 98
Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Località: Roma, Italia

Intervento di Francesco94 »

La ringrazio Infarinato.
Ho fatto confusione tra le congiunzioni "mentre" e "ma".
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 14 ospiti